Calciomercato.com

  • Lazio-Napoli, le pagelle di CM: de Vrij indispensabile, Callejon un uragano
Lazio-Napoli, le pagelle di CM: de Vrij indispensabile, Callejon un uragano

Lazio-Napoli, le pagelle di CM: de Vrij indispensabile, Callejon un uragano

LAZIO
Strakosha 6: San Strakosha su Callejon nel primo tempo e su Albiol, in occasione del gol del Napoli. Non può nulla sulla ribattuta a rete. Più di qualche responsabilità sul gol di Mertens, sembra insicuro se rientrare tra i pali. 

Bastos 6,5: Molto sicuro di sé, a volte un po' troppo. Un  paio di interventi puliti e decisi, poi è costretto ad alzare bandiera bianca per un infortunio muscolare. 

(Dal 25' Marusic 5,5: Ha gamba e lena, si ritaglia anche un’occasione nel primo tempo. Nella ripresa si rintana un pochino nel guscio, assiste alle sventagliate del Napoli. 

de Vrij 6,5: Nel primo tempo un paio di chiusure d'alta scuola, poi si improvvisa ariete d'area di rigore e trafigge Reina. Era acciaccato, non rientra dagli spogliatoi nella ripresa.

(Dal 46’ Murgia 5,5: Entra nel momento peggiore dell’incontro, non riesce ad incidere purtroppo, causa un Napoli straordinariamente diverso dal primo tempo). 

Radu 6: Il suo rapporto con Damato è burrascoso: prende il giallo dopo appena 20' di gioco. Attento, deciso, la difesa a 3 sembra avergli donato una seconda giovinezza. L’unico reduce dei 3 centrali titolari, dovrebbe pensare a qualche rito scaramantico. 

Basta 5,5: Sul lato destro duello con Ghoulam è appassionato, poi Inzaghi lo piazza sulla linea della difesa a 3.Ennesima tegola per Inzaghi: anche lui lascia il campo, partecipando alla ‘maledizione’ dei difensori Lazio.

Parolo 5,5: Lotta, si inserisce, spesso non viene nemmeno servito. A centrocampo con Allan è lotta continua, perpetua, a suon di sganassoni e forza. Nella ripresa non riesce a garantire una minima copertura alla difesa. Affonda Zielinski ed è rigore Napoli nel finale. 

Leiva 5,5: Geometrico, sicuro, davanti alla difesa cuce e strappa la manovra altrui. Inzaghi lo arretra al centro della difesa, sembra iniziare bene, poi il Napoli diventa straripante. Da 4 come difensore, da 7 sulla mediana. 

Milinkovic 6: Lezioso a volte, ma dannatamente bello da vedere: tacchi e trick in serie. Esce quando la Lazio è fuori dall’incontro. 

(Dal 63’ Lukaku 5,5: Entra a partita già compromessa, difficile giudicare una prestazione travolta dal naufragio generale)

Lulic 6: Attento, quasi maniacale in fase difensiva. Ha tenacia, equilibrio, forza: nella ripresa, complice l’uscita di de Vrij e Bastos, partecipa al crollo verticale di tutta la squadra. 

Luis Alberto 6,5: Tocca il pallone, e tutto diventa verticale, bellissimo, delicato. Sforna palloni deliziosi, il tacco per Immobile voltante ha coefficiente di difficoltà ‘miracolo’. L’ultimo a mollare, insieme ad Immobile. 

Immobile 6,5: Reclama per un calcio di rigore nel secondo tempo, non basta segnare sempre, si inventa anche una percussione sull'out di destra alla Felipe Anderson, con assist al bacio per de Vrij e vantaggio Lazio. Non molla mai, neppure alla fine. 


All. Inzaghi 6: La sua Lazio parte di coraggio e voglia, passa in vantaggio ma perde due centrali in un tempo. Nella ripresa i meccanismi difensivi saltano, e i suoi ragazzi imbarcano acqua da tutte le parti. In 5’ la partita è persa. Aveva chiesto un centrale in sede di mercato, ha terminato il big match con una difesa più che improvvisata.  La chiamerà sfortuna, maledetta sfortuna?


NAPOLI

Reina 7: Un paio di uscite coraggiose, poi l'intervento alla disperata su Immobile poteva costargli caro (giallo, peraltro giusto). Nella ripresa deve solo esultare. 

Maggio 6,5: A volte, sugli strappi dei giocatori della Lazio, va in difficoltà. Un paio di diagonali d’esperienza. 

Albiol 7:  Il pacchetto arretrato tutto si aspettava meno che un difensore centrale della Lazio sbloccasse l’incontro..Ordinato, attento, deciso. Tutto solo in occasione del pareggio, si vede negare il gol da Strakosha. 

Koulibaly 7: A volte il Napoli si prende dei rischi dietro, lui prova a mettere qualche toppa. Risponde con un gol di opportunismo e tempismo alla rete di un altro difensore, de Vrij, firmando l'inizio della rimonta.

Ghoulam 6,5: Il duello con Basta è uno dei temi del primo tempo,nella ripresa partecipa all’assalto Napoli, che riesce a ribaltare il risultato. 

Allan 7: Non riesce quasi mai a prendere Luis Alberto, nonostante tanto agonismo. Risulta comunque uno dei più incisivi, sempre in partita, ad altissimo ritmo. Un moto perpetuo. 

Jorginho 6,5: Non riesce quasi mai a giocare palloni, stretto tra Luis Alberto e Milinkovic. Quando si libera il Napoli sprigiona tutto il suo potenziale offensivo. Rigore trasformato nel finale. 

Hamsik 6: Sfortunato in occasione del palo, fa tutto il possibile per impensierire Strakosha. Per il resto non sembra in gran serata, Sarri lo richiama in panchina, anche per farlo riposare.

(Dal 73’  Zielinski s.v.)

Callejon 7: Si attacca con Immobile in occasione del giallo di Reina, nel primo tempo si vede negare da Strakosha un gol fatto. Si rifà nella ripresa, coronando la classica azione modalità 'Uragano' del Napoli. 

(Dall’86’ Rog s.v.)

Mertens 7: Prende il giallo dopo 20', non riesce a trovare lo spunto nel traffico a cui lo costringe spesso la retroguardia della Lazio. Tira fuori dal cilindro un gol pazzesco, un inno alla tecnica e alla precisione, trafiggendo Strakosha con un pallonetto millimetrico. 

(Dall’81’ Milik s.v.)

Insigne 6,5: Suo il primo acuto del match, che Strakosha neutralizza. Prova qualche tiro da fuori: nel primo tempo poco incisivo, nella ripresa prende un palo con un tiro che avrebbe fatto crollare lo stadio. 


All. Sarri 7: Parte quasi dimesso, un po’ troppo scolastico. Nell’intervallo si fa sentire, e in due minuti si riprende la partita senza troppi patemi. Non il miglior Napoli nel primo tempo, ma bastano 5’ di fuoco per portarsi a casa 3 punti. 
 

Altre Notizie