Calciomercato.com

  • Lazio-Roma le pagelle di CM: super Milinkovic, disastro Fazio-Manolas

    Lazio-Roma le pagelle di CM: super Milinkovic, disastro Fazio-Manolas

    • Luca Capriotti e Francesca Schito
    Lazio-Roma 2-0

    LAZIO
    Strakosha 6,5:
    Non ha mai perso un derby con la Primavera, la sua unica parata è di una grettezza unica ma efficace. Per il resto sempre presente, anche furbo quando guadagna secondi preziosi. 

    Bastos 7: Nella difesa a 3 si muove a suo agio, sembra sempre troppo sicuro (con qualche sbavatura improvvisa), ma alla fine la sua partita è attenta in marcatura e disinvolta palla al piede. 

    De Vrij 7: Perde Dzeko pochi secondi dopo il gol di Milinkovic, ma poi innalza la sua prestazione alle consuete vette. Lui è il difensore più talentuoso, e lo dimostra appieno. 

    Wallace 7: Pronti via devia subito una conclusione di Dzeko in area. Per il resto è imperioso, in area domina sempre sui palloni alti. Negli ultimi minuti troneggia in area di rigore, è il baluardo fondamentale durante l'ultimo assalto della Roma. L'erroraccio del derby di campionato è dimenticato. 

    Basta 6,5: Arretra quando deve, è ordinato, pulito, la sua è una partita attenta. Non concede nulla, si propone poco ma fa la gara che deve, si riprende dopo qualche gara appannata. 

    Parolo 6,5: Prende un giallo pesantissimo e francamente difficile da comprendere che gli costerà il derby di ritorno. Fatica, corsa, è il solito Parolo da battaglia. 

    Biglia 7: Inizia forte su Nainggolan, la sua gara è precisa, attenta, è il direttore d’orchestra di ogni azione della Lazio. Nella ripresa diventa maestoso, chiude su tutti i palloni. Ultimamente il livello di prestazioni era cresciuto, questa partita è la ciliegina della torta. 

    Milinkovic 7,5 : Ingaggia un duello furioso con Strootman, l’1-2 con Felipe Anderson è delizioso, è lui a portare in vantaggio la Lazio. Nella ripresa sale in cattedra, sciorinando calcio di livello eccelso. Esce di scena con la standing ovation dello Stadio Olimpico.

    (Dal 91’ Murgia s.v.)

    Lukaku 7: Fino all’ultimo in dubbio, allontana ogni dubbio con una prestazione aggressiva, veloce, mette sempre in difficoltà Bruno Peres. Esce stremato, dopo la sua miglior partita con la maglia della Lazio.

    (Dal 79’ Crecco s.v.)

    Immobile 7,5: Inizia isolato e schermato spesso dai centrali della Roma, prova ad impensierire Alisson il più possibile. Punto di riferimento costante, finché Keita non lo pesca a due passi dalla porta e gli regala la gioia del suo primo gol al derby, coronamento di una gara tignosa e perfetta. 

    F. Anderson 7: Sembra fuori posizione, ma alla prima occasione buca la difesa della Roma e serve a Milinkovic un pallone d’oro che vale il vantaggio della Lazio. Finalmente decisivo. Esce per fare posto a Keita, come da copione.

    (Dal 67’ Keita 7: Non sembra entrato in partita, non riesce ad essere incisivo, al primo affondo brucia tutti e serve un pallone delizioso ad Immobile che deve solo appoggiarla dentro. Come per Felipe: fa poco, ma è decisivo, ed è questo che conta). 

    All. Inzaghi 8: Lascia in panchina Keita, rischia Lukaku e la difesa a 3 per annullare il piano di gioco di Spalletti. Gli riesce tutto, la sua Lazio fa la sua prima partita monstre contro una grande, in un derby in semifinale. Chapeau, riporta la Lazio a vincere un derby. Non succedeva dal 2013, un famoso 26 maggio. 

    ROMA
    Lazio - Roma 2-0

    Alisson 6: Non può nulla sul gol della Lazio, per il resto si fa trovare pronto e presente. 

    Rüdiger 5,5: Mal posizionato sul vantaggio biancoceleste, si lascia passare senza opporre resistenza da Milinkovic Savic. 

    Fazio 5: Lento e macchinoso, anche lui sbaglia il posizionamento sul primo gol della Lazio, poi si lascia incantare da Keita sul secondo. 

    Manolas 5: Sul primo gol sceglie di rimanere in marcatura su Immobile, anziché stringere sull'inserimento di Milinkovic. Sul secondo si fa beffare da Keita che lo supera in velocità. 

    Peres 5: In fase difensiva salva un paio di situazioni complicate, ma quando c'è da spingere non punge mai incartandosi su stesso e incaponendosi in dribbling forzati. 

    (86' Totti sv) 

    Paredes 5: Troppo schiacciato sulla difesa in fase di impostazione, poco incisivo in chiave difensiva. Il centrocampo giallorosso subisce senza repliche gli inserimento di Milinkovic e compagni. 

    (dal 63' Perotti 5: Inserito per dar maggiore brillantezza all'attacco romanista, corricchia in mezzo al campo. Ci vorrebbe giù grinta, soprattutto in un derby).  

    Strootman 5,5: Come il suo compagno di reparto, soffre terribilmente le incursioni dei centrocampisti avversari. Prova a farsi vedere in fase di impostazione, ma anche lui è a corto di idee).  

    Emerson 5,5: Parte forte i primi venti minuti, poi is spegne lentamente. Le sue discese sulla fascia non sono pericolose, i suoi cross innocui. 

    Salah 5: Non punta mai l'uomo né riesce a partire in velocità. Wallace lo rende innocuo.   

    (69' El Shaarawy 5,5: Manca di cattiveria. In una partita così complessa non è semplice cambiare il corso degli eventi, ma questo sarebbe il suo compito) 

    Nainggolan 6: Le fatiche del campionato si fanno sentire, meno brillante del solito. Almeno si danna l'anima per cercare di fare qualcosa di positivo. Indomito. 

    Dzeko 5,5: Non riceve un pallone giocabile. E' sempre spalle alla porta o costretto ad allargarsi per farsi servire. Impotente. 


    All. Spalletti 5,5: E' una Roma svuotata probabilmente dalle fatiche di questo tour de force di cui è protagonista. I giallorossi hanno sofferto a centrocampo e la mossa di tener fuori De Rossi non si è rivelata vincente. 

    Altre Notizie