Calciomercato.com

  • VIDEO Lazio-Milan: Xhaka, amor talento

    VIDEO Lazio-Milan: Xhaka, amor talento

    • Luca Cassia

    La carica dei ’92 non trova solo in El Shaarawy e Isco i suoi più talentuosi interpreti europei. Al loro fianco si sta consacrando un poliedrico centrocampista di pari età che, a dispetto della carta d’identità, sfiora le cento presenze tra competizioni nazionali, continentali e gettoni con la Nazionale maggiore. Stiamo parlando di Granit Xhaka, l’ennesimo diamante di una Svizzera multietnica che scruta un orizzonte mai così roseo. Il nuovo punto di “Euroconsigli per gli acquisti” è destinato all’oggetto del desiderio di innumerevoli club, trasferitosi in Germania in estate ma corteggiato anche dalla nostra Serie A, Lazio in primis.

    NOME: Granit
    COGNOME: Xhaka
    DATA DI NASCITA: 27/09/1992 (20 anni)
    NAZIONALITÀ: Svizzera/Albania
    ALTEZZA/PESO: 1.83 cm x 75 kg
    RUOLO: Centrocampista
    CLUB: Borussia Mönchengladbach (Germania)
    VALORE DI MERCATO: 8.500.000 Euro
    SCADENZA CONTRATTO: giugno 2017
    IN ITALIA FAREBBE COMODO A: Lazio, Milan, Napoli, Roma
     
    Kosovaro di nascita, albanese d’origine ma dal passaporto svizzero. Un crogiolo di cittadinanze reso diffuso dal conflitto nel piccolo territorio balcanico a maggioranza albanese e conteso dalla Serbia. Un dissidio non solo armato ma anche personale per Granit Xhaka, come avvenuto lo scorso 11 settembre: si gioca Svizzera-Albania, qualificazioni ai Mondiali 2014, gara terminata 2-0 per gli elvetici ma tormentata per Shaqiri, Behrami e Xhaka, nativi del Kosovo e sonoramente fischiati dai tifosi ospiti in quanto ritenuti traditori. A risultato acquisito e come ammesso nel post-partita, Xhaka si rese protagonista di un incredibile errore sottoporta causato dall’emozione, un istante immortalato nello sfondo del suo account Twitter. Quando un pallone non può spezzare le radici natie, un sussulto patriottico per un ragazzo di vent’anni che afferma di sentirsi completamente albanese.
     
    L’esperienza tedesca ne sta forgiando il carattere soprattutto dopo qualche dissapore con il tecnico Lucien Favre, tanto da fargli strizzare l’occhio alla Lazio dell’amico Cana e del ds Tare. Effettivamente il modulo di Petkovic potrebbe esaltare le doti di Xhaka, il quale ha candidamente ammesso di gradire la destinazione biancoceleste. Eppure anche la Roma, alle prese con le grane De Rossi e Pjanic, potrebbe costruire un centrocampo under 21 con Florenzi e Tachtsidis. Se confermati gli addii di Boateng e Flamini pure il Milan potrebbe partecipare all’asta, analogamente al Napoli che ricomporrebbe l’apprezzato tandem elvetico con Inler.

    Altre Notizie