Calciomercato.com

  • Lazio: nessuno come Klose, la leggenda

    Lazio: nessuno come Klose, la leggenda

    • M. A.

    Miroslav Klose ha sfidato chiunque per esserci, per essere protagonista, per scrivere la storia del calcio. Ha sfidato il Fenomeno, guanto gettato per il duello e un unico obiettivo: cancellare agli annali il record di Ronaldo e scrivere a gran lettere il suo nome. Sedici gol, uno in più del brasiliano, lui a 15 appese gli scarpini al chiodo. Ma basta. Basta a Klose per diventare il giocatore – in tutta la storia del calcio – a segnare più reti in tutte le edizioni della Coppa del Mondo. Ora Miro è leggenda, lo è come lo storico dramma sportivo di un Brasile travolto in goleada in semifinale. Ronaldo che scende dal trono completa la serata più nera dalla storia.

    Non ha pietà Klose, voleva lo scettro del migliore e se l’è preso col gol. Minuto numero 23, la Germania è già in vantaggio, la sponda di Muller è per l’attaccante della Lazio. Il tedesco è lì, il primo tentativo trova il no di Julio Cesar, sulla corta respinta però lo trafigge. Sigla il raddoppio teutonico, riscrive la storia del calcio. Poi esce al 53′, tra gli applausi.

    Ci si era avvicinato con l’eleganza del campione al record - riporta Il Tempo - lo aveva prima eguagliato Ronaldo. Girone G, la Germania sfida il Ghana e in una strana partita ci sono gli africani in vantaggio. Poi il ct Loew decide di far entrare Klose, al 68′ e lui ci mette un paio di minuti per pareggiare i conti. Finisce 2-2, grazie a lui. Il record Mondiale in tasca, nell’altra quello di Gerd Muller stracciato: 71 gol con la maglia della Nazionale tedesca, tre più dell’ultimo mito. Ora il mito è lui e raccoglie la standing ovation del mondo intero: «Il migliore di tutti i tempi. Miro Klose è nella storia. Miro Klose è la storia», lo omaggia la Lazio.

    Anche la sua ex, il Bayern Monaco, lo elogia: 'Congratulazioni per aver stabilito il nuovo record di gol in Coppa del Mondo'. E dulcis in fundo, la Federazione tedesca lo ringrazia: 'Miglior marcatore di tutti i tempi nelle finali Mondiali. 16 gol realizzati per la Germania. Grazie Miro». Chapeau.

    Altre Notizie