Calciomercato.com

  • Laziomania: Lazio, chi mal comincia è a metà dell'opera... Come ti rinforzi?
Laziomania: Lazio, chi mal comincia è a metà dell'opera... Come ti rinforzi?

Laziomania: Lazio, chi mal comincia è a metà dell'opera... Come ti rinforzi?

  • Luca Capriotti

Come si può pensare con ottimismo all'estate biancoceleste di calciomercato? Diciamo che chi mal comincia è a metà dell'opera. La squadra di Inzaghi in queste prime settimane di mercato sembra sgretolarsi sotto i suoi piedi. Come se il calciomercato fosse permeato di un elemento ineluttabile. Era nell'aria da tempo, e sta succedendo: questa specie di Final Destination di quella spina dorsale biancoceleste che tutti hanno apprezzato durante questa stagione. La pulizia negli interventi di De Vrij, la regia di Biglia, l'estro di Keita: tutto in fumo. Il che vuol dire: dovranno arrivare 3 giocatori forti allo stesso modo per costruire una squadra all'altezza dell'ultima stagione. Che è arrivata quinta.


Ma purtroppo sono cessioni importanti anche dal punto di vista del morale dell'ambiente: da una felice esaltazione già la giornata di Crotone era stata abbastanza triste (diciamo che il retrocesso Palermo ha fatto una figura migliore della Lazio), ma aggiungerci un mercato ricco di incognite e tranelli non è che abbia giovato. Tare dovrà rimboccarsi le maniche in maniera importante: non basteranno acquisti da aspettare, in cui credere. Il progetto Milinkovic ha consegnato alla Lazio uno dei centrocampisti in prospettiva più forti del campionato, ma è stato aspettato almeno 1 anno. I tifosi della Lazio possono aspettare un altro anno, mentre le altre si attivano con forza per andare ad acchiappare il quarto posto Champions?

Questa sarà un'estate decisiva: ci sono tutte le basi per fare una grande stagione. I tifosi hanno sostenuto con forza squadra e tecnico, Simone Inzaghi ha creato una squadra forte, ha fatto quadrare i conti con tutte le bagarre che si sono venute a creare, i giocatori hanno risposto con le prestazioni sul campo, un bel gioco, tante occasioni create. Divertimento, che non si vedeva da anni.

Ci sono anche tutte le basi per fare male, mettere in difficoltà Inzaghi. Con la prima domanda: come si sostituiscono 3 titolari (ceduti per di più ad una possibile rivale)? E la seconda a seguire: come si rinforza la squadra? Perché i nomi che sono usciti sono anche interessanti (Ramselaar, Rodrigo Caio - che forse non è proprio top fisicamente, Widmer) ma davvero si pensa che possano bastare?


Altre Notizie