Calciomercato.com

  • Laziomania:| Nel calcio non si fanno scelte

    Laziomania:| Nel calcio non si fanno scelte

    I tifosi della Lazio si trovano in questo momento di fronte ad alcune scelte. Scelte irrazionali o più realistiche, comunque scelte di cui non sono padroni. Il derby? L'Europa League? La coppa Italia? C'è chi vorrebbe vincerle tutte, ovviamente; c'è chi sceglierebbe la stracittadina lasciando da parte la competizione europea, oppure chi sceglierebbe addirittura solamente di vincere la sfida contro la Roma, ammesso che sia l'Inter ad andare in finale. Il sogno di tutti ovviamente sarebbe quello di arrivare in finale di coppa Italia contro la Roma dopo un derby vinto e dopo - ma questo potrebbe essere veramente un sogno - aver vinto l'Europa League, così da poter mostrare ai tifosi avversari il trofeo prima dell'inizio della sfida (da vincere, poi, necessariamente). 

    Per una situazione come questa i tifosi biancocelesti potrebbero anche barattare la Champions, ma non solo: sarebbero disposti per la prima volta in tre anni a rimanere in campionato sotto gli avversari di sempre, magari attestandosi a metà classifica. Ma due coppe in bacheca - di cui una battendo la Roma -, un altro derby vinto in campionato e un dodicesimo posto in serie A, non sarebbe un sogno? Certo, c'è anche il rovescio della medaglia: la Lazio potrebbe ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, non vincendo nessuno di questi trofei, perdendo il derby sia in campionato che in Coppa Italia, e rimanendo fuori dall'Europa League come piazzamento in campionato (oppure uscendo ai quarti o in semifinale).

    Questo sì sarebbe un fallimento incredibile: la stagione si qualificherebbe come drammatica dal punto di vista sportivo. Ed è per questo che non bisogna mollare niente, perché nel calcio di scelte non se ne fanno: l'unica scelta possibile è quella di battersi sempre in campo come se ogni partita fosse una finale. Da qui alla fine la banda Petkovic deve sbagliare il meno possibile, anzi, non deve più sbagliare, cominciando dalla sfida contro il Catania, passando per Istanbul, e arrivando al derby prima e alla finale di Coppa Italia poi. Ogni passo falso potrebbe far crollare un castello le cui fondamenta ora sono scricchiolanti: bisogno assolutamente fortificare le proprie certezze, serrare i ranghi e tornare a vincere.

    Altre Notizie