Calciomercato.com

  • Laziomania:| Petkovic-Lotito-Tare, qual è il futuro?

    Laziomania:| Petkovic-Lotito-Tare, qual è il futuro?

    La Lazio è in finale di Coppa Italia, ai quarti di finale di Europa League e settima in campionato. Questa è la realtà dei fatti. Le prime due situazioni sono positive fino ad un certo punto, perché potrebbero rivoltarsi contro i biancocelesti e diventare incubi nel caso in cui non si vincesse la prima e si uscisse dalla seconda competizione. La verità è una sola: i giocatori sono mentalmente scarichi, e per fortuna c'è la sosta che ricaricherà - almeno si spera - le pile degli atleti. La Lazio non sa più vincere in campionato, e questo è preoccupante.

    Era il 31 gennaio quando la società ha di fatto issato bandiera bianca, abbandonando Petkovic e la squadra al proprio destino. Il segnale sembra essere arrivato al destinatario in maniera importante e chiara. Non facendo mercato Lotito e Tare hanno comunicato 'ufficilamente' a Petkovic che doveva arrangiarsi: 'Difficile migliorare una squadra come la nostra', diceva la dirigenza capitolina, ma è stato più facile indebolirla, privando l'allenatore di giocatori che non sono stati rimpiazzati con acquisti all'altezza. 

    I tifosi della Lazio continueranno, come giusto che sia, a dirsi che non tutto è perduto - ed è vero -, che si può e si deve puntare sull'Europa e sulla Coppa Italia - anche questo condivisibile -, ma potrebbero anche pensare che la volontà di questa società è quella di rimanere tra color che son sospesi, che non si vuole migliorare davvero e non si vuole far fare alla Lazio il salto di qualità.

    La squadra in campo ce la sta mettendo tutta ma nel calcio si deve fare i conti anche con la forma fisica e mentale, con gli infortuni, con una rosa non adeguata in alcuni reparti, con un attacco spuntato, una difesa rabberciata, e con gli avversari. Ora bisognerà capire qual è il futuro, dopo due sessioni di mercato andate a vuoto. Chiunque sia l'allenatore del prossimo anno, che sia Petkovic o qualcun'altro, dovrà imporsi e chiedersi se l'obiettivo sia raggiungibile con una rosa come questa, e soprattutto se lo sia con certe assenze forzate non previste ad inizio stagione.

    Altre Notizie