Calciomercato.com

  • Serie A: chi è il giocatore più decisivo?

    Serie A: chi è il giocatore più decisivo?

    Non sempre il capocannoniere del campionato risulta essere l'uomo più decisivo della stagione. Nella stagione 2014-2015, ad esempio, Mauro Icardi ha segnato 22 gol e 3 assist, entrando così in 25 gol dell'Inter. Carlos Tevez, invece, pur avendo segnato due gol in meno del collega argentino, si è reso protagonista di 6 assist, risultando fondamentale in 26 gol della Juventus. Vediamo, dunque, la classifica di chi, fino a questo momento del campionato, ha dimostrato di essere il calciatore più determinante del campionato.

    REGOLAMENTO - La classifica è stata stilata prendendo in considerazione la somma tra il numero di gol segnati e gli assist generali serviti ad un compagno. In caso di parità tra due giocatori, il numero di reti messe a segnò prevarrà sul numero degli assist. 

    CLASSIFICA:

    1- Gonzalo Higuain (Napoli): 14 gol+6 assist= 20
    2- Lorenzo Insigne (Napoli): 7 gol+ 13 assist= 20
    3- Eder Citadìn (Sampdoria): 10 gol+4 assist= 14
    4- Paulo Dybala (Juventus): 8 gol+6 assist= 14
    5- Riccardo Saponara (Empoli): 5 gol+ 9 assist=14
    6- Marek Hamsik (Napoli): 1 gol+13 assist= 14
    7- Carlos Bacca (Milan): 7 gol+ 6 assist= 13
    8- Miralem Pjanic (Roma): 7 gol+ 4 assist= 11
    9- Josip Ilicic (Fiorentina): 6 gol+ 5 assist= 11
    10- Cyril Thereau (Udinese) e Massimo Maccarone (Empoli): 5 gol + 6 assist= 11

    CONCLUSIONI - Da notare che all'interno di questa speciale graduatoria non sia presente nemmeno un calciatore della capolista Inter (il primo infatti sarebbe Mauro Icardi con 6 gol e 4 assist). Sorpresa per quanto rigurda l'Empoli che inserisce in classifica addirittura due giocatori (Saponara e Maccarone) e l'Udinese. Cyril Thereau, infatti, sta vivendo una delle migliori stagioni da quando è in Italia e si sta rivelando vero e prorpio trascinatore della squadra di Stefano Colantuono. La vincitrice è, evidentemente, il Napoli. La squadra di Maurizio Sarri, infatti, piazza in graduatoria addirittura tre giocatori: Higuain, Insigne e Hamsik.

    Giulio Alberto Rodino
    @Gibi_r96

    Altre Notizie