Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: top 10 dei Palloni d'Oro mancati, da Buffon a Maldini

    Le Classifiche di CM: top 10 dei Palloni d'Oro mancati, da Buffon a Maldini

    "Sorpreso di non esserci nella lista dei 23 per il Pallone d'Oro. Pensavo fosse il mio anno". Queste la battuta di ieri di Alessandro Del Piero, uno che il prestigioso premio individuale non lo ha mai vinto. Arrivato quarto in due occasioni, nel '95 e nel '96, l'ex numero 10 della Juventus ha voluto commentare così la scelta dei 23 finalisti per la vittoria del Pallone d'Oro. Aveva fatto, decisamente, più rumore l'esclusione dai 59 candidati di Buffon, protagonista assoluto con la Juve che ha sfiorato il triplete nella scorsa stagione. Tanti sono i giocatori che non hanno avuto la fortuna di alzare al cielo l'ambito premio e Le Classifiche di CM, nel suo consueto appuntamento settimanale, mette in fila i 10 calciatori che meritavano di stringere tra le mani il Ballon d'Or.


    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DA PUSKAS A MALDINI - Tantissimi sono i fuoriclasse che, nel corso della loro carriera, hanno dimostrato attraverso le proprie prestazioni, e i risultati sul campo, di meritare, più di altri, il Pallone d'Oro. Da Ferenc Puskas, arrivato secondo nel '60 dietro a Luis Suarez, a Gigi Riva, secondo nel '69 dietro a Rivera e terzo nel '70 dietro a Gerd Muller e Bobby Moore, che ha scritto la storia con la maglia del Cagliari passando per Maldini, terzo nel '94 e terzo 9 anni dopo nel 2003, Franco Baresi, secondo nell'89 in un podio interamente rossonero con van Basten e Rijkard, e Cantona, terzo nel '93 ai tempi del Manchester United. Infine, si arriva ai giorni nostri: Buffon, secondo nel 2006 dietro a Cannavaro, Drogba, eroe della Champions League con il Chelsea nel 2012, Raul, bandiera del Real Madrid appena ritiratosi, Ibrahimovic, divora campionati con le maglie di Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan e PSG, e Andres Iniesta, Campione di tutto con la Spagna. Uno che ha contribuito, in maniera importante, ai 4 Palloni d'Oro di Lionel Messi. 

    1. Maldini
    2. Iniesta
    3. Buffon
    4. Puskas
    5. Raul
    6. Ibrahimovic
    7. Baresi
    8. Drogba
    9. Riva
    10. Cantona


    Angelo Taglieri
    @AngeTaglieri88


    Altre Notizie