Calciomercato.com

  • Classifiche CM: i 10 esordi da sogno

    Classifiche CM: i 10 esordi da sogno

    • Angelo Taglieri
    "La leggenda è del popolo, la fiaba è per il fanciullo: ma l'una e l'altra si somigliano fin quasi a identificarsi" scriveva Olga Visentini, scrittrice italiana: la sua attività letteraria è costituita, per la maggior parte, da opere per ragazzi. E anche nello sport, leggenda e fiaba, popolo e fanciullo, spesso, si identificano. Calcisticamente parlando, ci sono fanciulli che, con il loro debutto, sono entrati nella leggenda, facendo innamorare quel popolo di tifosi che ogni domenica riempie gli stadi. E spesso, questi esordi, sono delle vere e proprie fiabe, racconti brevi, carriere che si bruciano dopo l'emozione di un gol. Per il momento, non è il caso di Marcus Rashford, punta centrale classe '97 del Manchester United, che in due gare (le prime in assoluto in Europa League e in Premier League) ha realizzato 4 gol. Partendo da qui, La Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 esordi assoluti (con il club o la Nazionale) da sogno

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DA PALOSCHI A VAN BASTEN - 18 anni, l'ingresso in un San Siro che già lo acclamava per i gol con la Primavera, prima tocco in Serie A dopo 18" ed è subito gol. Alberto Paloschi, l'esordio da sogno per eccellenza. Con il Milan, al fianco del suo idolo Inzaghi, fece piangere il Siena e commuovere il tecnico del Milan di allora, Carlo Ancelotti. Come indimenticabile è il debutto di Federico Macheda con il Manchester United: 17enne, lanciato nella mischia da Sir Alex Ferguson al posto di Nani, decide un match con l'Aston Villa nel recupero. Come da sogno fu il debutto di Adriano con l'Inter, seppur in un'amichevole estiva. Una punizione dal limite al Bernabeu contro il Real Madrid si rivelò al mondo intero. L'uomo dei debutti è Alexandre Pato, indimenticabile quello con il Milan. Che non fu il primo in assoluto, perché a 17 anni, alla prima con i grandi dell'Internacional di Porto Alegre, segnò, prese una traversa e confezionò tre assist per i compagni. In Premier due leggende come Michale Owen e Paul Scholes dissero la loro al debutto (un gol il primo, doppietta il secondo). Dal sapore quasi mistico quello di Marco van Basten. Entrato in campo, con la maglia dell'Ajax, al posto della leggenda Crujiff, segna il suo primo gol a 17 anni. Una sora di passaggio di consegne. Leggende!

    NAZIONALE - Abbiamo deciso di premiare due attaccanti per il loro debutto con le Nazionali. Il primo è Harry Kane, in gol dopo 79'' dal suo ingresso in campo al posto di Rooney contro la Lituania. Il secondo è Mario Balotelli: appena ottenuta la cittadinanza italiana, Pierluigi Casiraghi lo convoca in Under 21 e segna alla prima, contro la Grecia nelle qualificazioni all'Europeo di categoria, a Castel di Sangro. 

    TOP 10 DEGLI ESORDI DA SOGNO

    1. Paloschi
    2. Macheda
    3. van Basten
    4. Adriano
    5. Rashford
    6. Kane
    7. Balotelli
    8. Owen
    9. Pato
    10. Scholes

     

    Altre Notizie