Calciomercato.com

  • La top 10 dei colpi di mercato all'estero
La top 10 dei colpi di mercato all'estero

La top 10 dei colpi di mercato all'estero

  • Giovanni Paini
Day after, tempo di bilanci. La sessione invernale di calciomercato si è appena chiusa, le squadre fanno i primi conti con acquisti e cessioni. Non solo in Italia, anche in Europa. I top club continentali si sono mossi per rinforzarsi: giocatori affermati, talenti in prospettiva. Ecco una top 10 dei migliori colpi messi a segno.
Prima della classifica, ecco coloro che sono rimasti fuori per il rotto della cuffia. Due vecchie conoscenze della Serie A hanno cambiato maglia e campionato: l'ex Inter e Napoli Rolando all'ultimo minuto ha lasciato il Porto per accasarsi all'Anderlecht, mentre l'ex viola Matija Nastasic si è trasferito dal Manchester City allo Schalke 04. Il Real Madrid ha speso circa 14 milioni di euro per il centrocampista brasiliano Lucas Silva, classe '93 proveniente dal Cruzeiro, mentre il Mainz si è accontentato di un prestito secco fino a fine stagione per lo "Zlatan cileno", l'attaccante del Club Bruges Nicolàs Castillo. E poi: il Villarreal si è assicurato in prestito dall'Arsenal Joel Campbell, attaccante costaricano del '92 che tanto ha fatto soffrire l'Italia agli ultimi Mondiali, e l'Atletico Madrid ha chiuso il ritorno a casa del figliol prodigo Fernando Torres.

10 - Daley Sinkgraven: mezzala mancina classe '95, scuola Heerenveen. Van Gaal stravede per lui, lo voleva mezza Europa. Daley non vuole bruciare le tappe, allora è andato sul sicuro: contratto fino al 2019 con l'Ajax di Frank De Boer.

9 - Lucas Ocampos: argentino classe '94, cresciuto nel River. Dopo 2 anni e mezzo al Monaco arriva il Marsiglia: Bielsa stravede per lui, al Velodrome sono pronti ad accoglierlo.

8 - Andrej Kramaric: croato, classe '91. Sembrava vicinissimo alla Juve, invece per 13 milioni di euro va al Leicester City. Con lo zampino del Chelsea.

7 - Gabriel Paulista: brasiliano di Fortaleza, difensore centrale roccioso: a 24 anni la grande occasione, dal Villareal all'Arsenal. Wenger è pronto a scommettere su di lui.

6 - Kevin Kampl: classe '90, nazionale sloveno dal 2012, ala rapida e tecnica. Il Borussia Dortmund l'ha preso dal Salisburgo per 12 milioni di euro.

5 - Enzo Perez: l'acquisto più costoso della Liga spagnola, 25 milioni di euro spesi dal Valencia per strappare al Benfica il centrocampista argentino.

4 - Martin Odegaard: classe '98 norvegese, considerato uno dei talenti più puri del calcio mondiale: il Real Madrid lo ha strappato alla concorrenza, acquistandolo dallo Strømsgodset per una cifra tra i 2,5 e i 4 milioni di euro.

3 - Andre Schurrle: il Wolfsburg secondo in Bundesliga lo ha prelevato dal Chelsea per 22 milioni di sterline. Cifra monstre per il nazionale tedesco, che in fondo ha solo 24 anni.

2 - Juan Guillerme Cuadrado: la Fiorentina ha provato a trattenerlo, poi è arrivato il Chelsea di Mourinho: 33 milioni più Salah, e il colombiano ha salutato la Viola.

1 - Wilfried Bony: punta ivoriana classe '88, con 35 milioni allo Swansea il Manchester City ha battuto la concorrenza. E' stato il miglior marcatore della Premier League nell'anno solare 2014. Vorrà pur dire qualcosa.

 

Altre Notizie