Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: Ronaldo compie 40 anni, ecco i suoi 10 gol più belli

    Le Classifiche di CM: Ronaldo compie 40 anni, ecco i suoi 10 gol più belli

    • Angelo Taglieri
    In onore del Fenomeno che oggi compie 40 anni, calciomercato.com ripropone La Classifica di CM dedicata ai 10 gol di Ronaldo. 

    25 maggio 1993
    . Da quella data, il calcio non è più stato lo stesso. Era un martedì, faceva freddo all'Estadio Ronaldo Junqueira, a Poços de Caldas, casa della Caldense, dove c'erano 2.484 spettatori. A 16 anni e 8 mesi fece il suo debutto tra i grandi Luis Nazario da Lima Ronaldo. Maglia del Cruzeiro addosso, numero 9 sulle spalle. Nessun gol, anzi: gara difficile, terminata 1-0, comunque, per la squadra del Fenomeno. Da quel giorno, Ronaldo iniziò a segnare e non smise più. Con le maglie di PSV, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan e Corinthians fanno 279 gol in 427 partite. Le sue qualità impressionarono tutti. Per fare un esempio, Valdano lo descive così: "Ogni volta che toccava il pallone sembrava che se la fosse allungata troppo. Sembrava che finisse fuori, e invece la raggiungeva; sembrava che fosse in vantaggio il difensore, invece arrivava prima lui; sembrava che fosse del portiere, invece era gol. Il problema è che io misuravo la sua velocità in termini umani e Ronaldo è un portento fisico che fa saltare tutte le previsioni di tempo e distanza"Oggi, 23 anni dopo, La Classifica di CM è dedicata ai 10 gol più belli di Ronaldo, il Fenomeno ("Vidi passare Ronaldo a un metro da me. Le generazioni di oggi non sanno cosa si sono perse. Dici Ronaldo e pensano a Cristiano. Non sanno che cosa è stato Ronaldo quello vero", cit. Frey).

    Come sempre, precisiamo che  Le Classifiche di CM  non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di  Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    EXTRATERRESTRE - Prima di lui, nessuno faceva gol del genere. Sceglierne solamente 10 è stato davvero difficile, quelli che sono rimasti fuori non demeritano. Dallo strapotere fisico, e tecnico, dei tempi di Barcellona e Inter, si è passati alla pesantezza di Real, Milan e Corinthians. Ma la classe è rimasta sempre intatta. Mi sono dilungato troppo, basta parole. E' tempo di gol. Gustiamoci le 10 perle del Fenomeno (una, imperdibile, in una gara di beneficenza). 

    I 10 GOL DI RONALDO 


    1. Barcellona vs Compostela
    2. Barcellona vs Valencia
    3. Inter vs Milan (min 0,40)
    4. Brasile-Danimarca (min. 1,40)
    5. Santos-Corinthians
    6. Spartak Mosca - Inter
    7. Inter vs Piacenza
    8. Barcellona-Deportivo 
    9. Real Madrid-Atletico Madrid
    10. Amici di Ronaldo-Amici di Bebeto







    dal minuto 0,40

    Dal minuto 1,40






     








     

    Altre Notizie