Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: top 10 cori da stadio
Le Classifiche di CM: top 10 cori da stadio

Le Classifiche di CM: top 10 cori da stadio

  • Angelo Taglieri
"...e poi il fischio dell'arbitro e tutti che impazziscono e in quei minuti che seguono tu sei al centro del mondo, e il fatto che per te è così importante, che il casino che hai fatto è stato un momento cruciale in tutto questo rende la cosa speciale, perché sei stato decisivo come e quanto i giocatori". Parola di tifoso. Del tifoso per eccellenza, Paul Ashworth, fan sfegatato dell'Arsenal, protagonista del romanzo Febbre a 90. Il tifo è elemento imprescindibile del calcio: stadi colorati con le coreografie e riempiti dai canti dei tifosi sono il sogno di ogni calciatore. E i cori scandiscono le emozioni della partita, accelerano il ritmo delle giocate, esaltano i protagonisti in campo. Negli ultimi giorni, per esempio, si è parlato tanto del coro del Napoli (inventato dai tifosi de L'Aquila): Un giorno all'improvviso. Partendo da qua, la Classifica di CM di questa settimana è dedicata alla top 10 dei cori da stadio più belli ed emozionanti. Cori che riprendono canzoni del passato o le rileggono in chiave calcistica (come il caso di Un giorno all'improvviso riscritta sulle note de L'estate sta finendo).

Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

DA YOU'LL NEVER WALK ALONE A ROMA, ROMA ROMA - In Italia e all'estero, tanti sono gli esempi di cori diventati vere e proprie hit. La più famosa (ed emozionante) è sicuramente You'll never walk alone, cantata dai tifosi del Liverpool e del Celtic, che hanno fatto loro anche Just Can't Get Enough dei Depeche Mode. E pensare che nasce come canzone di scena scritta per il musical Carousel. Sempre oltremanica, c'è I'm Forever Blowing Bubbles, scritta nel 1918, registrata nel 1919, resa immortale dai tifosi del West Ham. In Italia, nel 2006, inno ufficiale del mondiali azzurri è diventato quel Pooo po po po po pooo pooo scandito sulle note di Seven Nation Arny dei White Stripes. Rimanendo nei nostri confini, non si può non citare Roma, Roma, Roma scritta da Venditti e diventata inno ufficiale dei giallorossi. Poi, tra le altre, ci sono 'O Surdato 'nnamurato scritta da Aniello Califano, simbolo di Napoli e del Napoli, Urlando contro il cielo di Ligabue cantata in passato dai tifosi dell'Inter dopo i gol di marca nerazzurra e Lettera da Amsterdam, canzone dei New Trolls fatta sua dalla Curva della Sampdoria. Infine, chiudiamo con un eccezione, il coro dei tifosi dell'Argentina, che non prende spunto da nessuna canzone, che è diventata simbolo del Mondiale 2014 in Brasile: Brasil decime que se siente...

La top 10 dei cori da stadio 

1. You'll Never Walk Alone
2. Seven Nation Army
3. Roma, Roma, Roma
4. I'm Forever Blowing Bubbles
5. Lettera da Amsterdam
6. Just Can't Get Enough
7. Un giorno all'improvviso mi innamorai di te
8. 'O Surdato 'nnamurato
9.  Urlando contro il cielo 
10. Brasil decime che se siente


 










 

 

Altre Notizie