Calciomercato.com

  • Pavia-Verona:| Le voci dallo spogliatoio

    Pavia-Verona:| Le voci dallo spogliatoio

    • Dario Dinardo

    Pubblico delle grandi occasioni al 'Fortunati'. Tutto esaurito nella zona riservata agli ospiti. Pavia in cerca di punti fondamentali per uscire dalla zona play-out, Verona per rimanere stabilmente nella zona play-off. Partono bene gli scaligeri che nei primi dieci minuti sono stabilmente nella metà campo pavese, anche se mai effettivamente pericolosi, tant'è che il primo vero pericolo arriva da un'azione insidiosa costruita da una bella triangolazione Ferretti-Tarantino-Ferretti: il centravanti pavese è lesto ad anticipare il difensore veronese e a calciare il pallone in porta che trova la pronta deviazione in corner dell'estremo difensore veronese. Al 21' da segnalare un gol annullato al Verona per un presunto fallo di mano di Berettoni. Partita che nel corso del tempo rimane molto tattica, con poche occasioni vere da gol sia dall'una che dall’altra parte. Le uniche azioni rilevanti rimangono una punizione di Blanchard al 24' da circa 25 metri che termina di poco a lato ed una bella azione del Verona in contropiede al 27' che con Pichlmann crea una pericolosa occasione ben arginata in area dall’intervento deciso di Preite. Al 44' Russo da circa 30 metri, tutto solo, lascia partire un tiro che, complice una leggera deviazione di Tarantino, beffa Facchin e si insacca sotto il sette per il vantaggio scaligero. Il secondo tempo inizia sulla scia di buona parte del primo tempo: gara tecnica, squadre attente e poche occasioni. Al 62' un cambio per Carbone che rende più vivace la fase offensiva: dentro D'Errico al posto di Tattini. Il neo entrato crea subito azioni da gol e importanti contropiede per i padroni di casa, che prendono coraggio e iniziano a fare la partita per agguantare il pareggio. Al 79' da una azione rocambolesca in area veronese. Ferretti approfitta di una disattenzione difensiva per fornire a Blanchard una palla invitante davanti alla porta; il difensore prova il tiro, che in un primo momento viene deviato sulla linea di porta, dalla deviazione la palla ricapita ancora sui piedi di Blanchard e questa volta insacca la palla in rete per il pareggio del Pavia. All'80' potrebbe arrivare la beffa per gli uomini di Carbone: palla sui piedi di Berettoni, che riesce ad entrare in area sul lato sinistro, calcia sul primo palo ma un ottimo Facchin risponde prontamente. Nei minuti finali il Verona recrimina per un episodio dubbio da calcio di rigore ma l'arbitro su segnalazione del guardalinee fa cenno di proseguire, tra le proteste dei veronesi.

    PAVIA

    L'allenatore del Pavia, Benito Carbone: 'E' un risultato a noi favorevole in considerazione del fatto di avere di fronte una squadra blasonata come il Verona, ed in virtù dei risultati arrivati dagli altri campi dalle nostre dirette concorrenti. Due punti ci distanziano dalla zona tranquilla. La squadra sta bene e lo si è visto anche oggi, considerando le numerose assenze. Abbiamo praticamente subito un tiro in porta e da quel tiro abbiamo preso il gol. Ci capita spesso: creiamo molto e concretizziamo poco, complice anche la sfortuna. Siamo vivi, reagiamo e andiamo avanti cercando di fare punteggio pieno nelle prossime due partite'.

    Il difensore del Pavia, Leonardo Blanchard: 'Oggi la squadra era in emergenza, nonostante le numerose assenze abbiamo portato a casa un giusto pareggio anche se c'è da sottolineare che da un tiro in porta subito abbiamo preso il gol. Ci siamo resi più volte pericolosi ma la palla non ne vuole sapere di entrare in rete, questo è successo spesso nell'arco di questa stagione. Il mio gol è stato importante per il bene della squadra, dobbiamo continuare a fare punti in queste ultime giornate e sperare. Un pizzico di fortuna in più non guasterebbe'.

    VERONA

    L'allenatore del Verona, Andrea Mandorlini: 'Sono rammaricato per essere usciti da qui con un solo punto, ci sono stati segnalati numerosi fuorigioco complici anche nostre disattenzioni, con maggior convinzione quelle palle filtranti potevano far nascere occasioni importanti. Potevamo gestire meglio il vantaggio ma il Pavia era ben messo in campo e nel finale di gara ci ha creduto. E' un Verona che fisicamente sta bene, abbiamo due partite per migliorarci dopodiché la classifica darà il suo verdetto'.

    Altre Notizie