Calciomercato.com

  • Lecce-Inter:| Le voci dallo spogliatoio

    Lecce-Inter:| Le voci dallo spogliatoio

    • Christian Luparelli

    Un Lecce Cosmico conquista la prima vittoria interna della stagione. A farne le spese è un'Inter inconcludente. Il pubblico di casa inizia a soffrire con una papera di Massimiliano Benassi, che al 10' dà la possibilità a Diego Milito di portare in vantaggio i nerazzurri, ma l'argentino non inquadra lo specchio. E' un Lecce ben disposto in campo, che mantiene il pallino del gioco a centrocampo e si fa vedere in avanti con un'incursione di Fernando Muriel, che al 18' brucia nello scatto Samuel salvato da un'ottima parata di Julio Cesar. Ancora Lecce, che per nulla intimorito al 22' mette davanti alla porta Cuadrado, il quale spara fuori da buona posizione. I nerazzurri sono un po' in confusione, non creano pericoli e non approfittano neppure di errori difensivi come quello di Cuadrado, che al 24' regala a Sneijder la possibilità di tirare dal limite (non inquadra poi la porta). Ancora il genietto olandese al 30' serve da calcio d'angolo una palla con il contagiri sulla testa di Samuel: Benassi si fà subito perdonare l'incertezza di inizio partita. E' al 40' che si sblocca il risultato: bel cross basso di Oddo che pesca in aria il capitano Giacomazzi, il quale controlla, si gira e tira prendendo controtempo Julio Cesar. Esplode lo stadio, 1-0 e squadre negli spogliatoi. Come ci si aspettava nella ripresa è l'Inter a prendere in mano il gioco e a pungere la retroguardia leccese: al 51' Samuel di testa prende in pieno il palo, arriva a rimorchio Esteban Cambiasso che insacca, ma il guardalinee sbandiera il fuorigioco. Si chiude bene la squadra di Cosmi e lascia pochissimi spazi agli ospiti, che al 70' ci riprovano: su angolo è Milito ad insaccare, ma ancora una volta in posizione di off-side. Si entra nei minuti finali, la tensione è altissima e il pubblico spera di portare a casa la prima vittoria. All'89' i 15mila tifosi del 'Via del Mare' trattengono il fiato quando Pazzini di testa inquadra lo specchio della porta, ma senza fare i conti con 'Superman' Benassi, che con uno scatto di reni incredibile salva il risultato e fa esplodere la gioia dei tifosi. Sulla stessa azione è Di Michele a sfiorare il ko definitivo su contropiede. Solo quattro i minuti di recupero, abili i giocatori del Lecce a farli trascorrere senza grosse preoccupazioni. Il Lecce conquista i primi tre punti in casa ed inizia a dare continuità al progetto Cosmi con bel gioco e maggiore attenzione in fase difensiva.

    LECCE

    Il portiere del Lecce, Massimiliano Benassi: 'E' vero, ho salvato il risultato allo scadere, ma la cosa più importante è che tutti i miei compagni ci hanno creduto fino alla fine aiutandosi l'un l'altro. Ero partito male con quel brutto disimpegno che ha dato la possibilità a Milito di punirci subito, ma poi ci siamo concentrati sempre di più e credo di aver fatto insieme alla squadra un'ottima prova che ci ha portato i primi tre punti in casa contro un avversario fortissimo. La squadra è viva e siamo pienamente convinti di poter conquistare la salvezza con questo gruppo fantastico'.

    INTER

    L'allenatore dell'Inter, Claudio Ranieri: 'Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, hanno lottato fino alla fine ma quando di fronte ti trovi un portiere in stato di grazia puoi fare ben poco; Benassi è stato bravissimo. Dopo sette partite è normale che possiamo steccarne una anche noi, ma siamo sempre lì. Ho preso questa squadra in zona retrocessione ed ora puntiamo pienamente al terzo posto. Dobbiamo riuscire a ritrovare subito la giusta concentrazione e guardare avanti senza nessun timore. Sapevo che il Lecce avrebbe giocato con il sangue agli occhi e così è stato, loro sono stati più attenti di noi'.

    Altre Notizie