Calciomercato.com

  • Lecce obbligato a vincere

    Lecce obbligato a vincere

    • Salvatore S. Costa per www.ilpaesenuovo.it

    Solo la vittoria. E’ l’unico risultato che oggi interessa al Lecce. Il successo del Bologna a San Siro contro l’Inter non concede infatti altre alternative alla formazione guidata da mister Serse Cosmi.

    Gli emiliani ora si sono portati a sette punti dal Lecce ed un pareggio, per non parlare poi di una sconfitta, non farebbe altro che far allargare la forbice in favore dei rossoblu guidati da Pioli, facendo assottigliare notevolmente le speranze di salvezza. Cosmi lo sa benissimo ed è per questo che pretende dai suoi la massima concentrazione, il massimo impegno. Pretende una vittoria, Cosmi, perché solo con i tre punti si può continuare a sperare. il tecnico umbro ha caricato agonisticamente l’ambiente, come solo lui sa fare, lui che è riuscito a dare un nuovo volto ed u n nuovo carattere a questo Lecce che ora sta lottando con le unghie per restare nella massima divisione.

    Ma la gara di oggi contro il Siena è fondamentale, non da ultima spiaggia, sicuramente, ma una tappa che bisogna assolutamente vincere. Dice il tecnico di Perugia: “Quella di oggi sarà una partita dove l’aspetto psicologico sarà predominante, ma non l’unico. Ci saranno situazioni tattiche, tecniche e poi gli episodi che come sempre determineranno il corso della gara”. Cosmi sa anche che può contare su dei ragazzi che nei momenti in cui bisogna lottare non si tirano certamente indietro, pronti come sono a dare sempre il massimo proprio nelle situazioni più difficili. “La squadra sarà forte se saprà vivere tutte queste situazioni”. Mister Cosmi sa che oggi bisogna fare bottino pieno, perché le diretti concorrenti nella lotta-salvezza, pare abbiamo pigiato il piede sul pedale dell’acceleratore: “Arrivati a questo punto non possiamo ritardare il discorso con la vittoria, anche in considerazione del fatto che le altre stanno volando”.

    E sull’avversario di oggi al Via del Mare dice: “Se dico che il Siena tra le dirette concorrenti è la squadra più difficile da incontrare, potrei dire una banalità. Anche nelle sconfitte la squadra toscana è sempre stata in partita, ha una rosa importante e quello che sta facendo in coppa ed in campionato non è casuale”. Cosmi poi spera che il pubblico del Via del Mare dia quella spinta necessaria in gare come quella di oggi. Cosmi vorrebbe che i tifosi fossero il dodicesimo uomo in campo, così come lo vorrebbero tutti i giocatori del Lecce. Ancora da decidere la formazione che scenderà in campo, anche perchè Cosmi deve fare i conti con qualche piccolo problema: “Delvecchio e Miglionico hanno delle piccole forme influenzali, come l’ha avuta ieri Bertolacci, e dovrò valutare fino alla fine”. Ballottaggio per la maglia numero uno: Benassi ha smaltito l’infortunio mentre Julio Cesar ha fatto vedere di essere in forma strepitosa.

    Altre Notizie