Calciomercato.com

  • Leccemania:| I conti tornano, era ora

    Leccemania:| I conti tornano, era ora

    Bilancio positivo, qualcosa ancora da aggiungere, qualcos'altro da eliminare, e cauto ottimismo in vista del fischio d'inizio. Il Lecce 'new age' prende forma col timido assenso dei tifosi, che se ancora non sono accorsi in massa a sottoscrivere l'abbonamento ne parlano sottovoce nei caffè del centro storico cittadino con toni affermativi. In via Templari è sempre affisso il cartello 'Vendesi', ma è come non ci fosse. Nessuno ci fa caso. La proprietà è in vacanza, Unicredit scandaglia il difficile mercato in attesa e nella speranza di un acquirente, e la premiata ditta 'Osti&Cipollini' è impegnata a sua volta nel mettere i tasselli giusti al posto giusto conferendo pari dignità a bilancio e organico.

    La cosa non è passata inosservata ai giocatori: in vista della conclusione del ritiro di Fanano (Modena) per tutti ha parlato il capitano Guillermo Giacomazzi, il quale dopo aver sottolineato come la questione societaria non abbia minimamente influito sul loro status mentale ha ribadito la serenità dell'ambiente e l'ottimo lavoro da chi deputato a reggere le sorti del club in attesa di un nuovo proprietario. La decisione di Giovanni Semeraro di farsi da parte ha prodotto un effetto 'benefico', a quanto pare, che coinvolge squadra e ambiente come mai accaduto negli ultimi anni. Un 'input' del quale si sentiva fortemente il bisogno dopo anni di piagnistei su bilanci in rosso, cinghie tirate, giocatori inutili e costosi, punti interrogativi e gaffes.

    Oggi non si lamenta più nessuno malgrado le necessità di cassa, si lavora sodo in campo e fuori, e i tifosi hanno apprezzato. Il sillogismo potrebbe chiudersi con i risultati sperati e la salvezza, ma per quelli ci vorrà più di una verifica. Consensi sono giunti anche da Renzo Ulivieri, attuale presidente dell'Associazione allenatori italiani, che conosce molto bene Renato Cipollini col quale ha lavorato a Bologna e Modena: 'Il Lecce potrebbe essere la sorpresa del campionato' ha sintetizzato l'ex tecnico alimentando sogni di gloria che attendono conferma sul rettangolo di gioco dove, nel frattempo, mister Di Francesco ha alzato la voce per qualche calo di concentrazione di troppo in occasione delle amichevoli: 'Il calcio d'agosto va bene, ma bisogna avere l'atteggiamento giusto sempre'. E' giovane ma sa già farsi valere.

    Altre Notizie