Calciomercato.com

  • Lega Pro: il punto su promozioni e retrocessioni

    Lega Pro: il punto su promozioni e retrocessioni

    In Serie B sono salite Cremonese, Venezia e Foggia, che ora fanno la Supercoppa (sabato 13, 20 e 27: oggi il sorteggio), più la vincente dei playoff. Le seconde vanno agli ottavi con il Matera (per la Coppa Italia). Il primo turno è spiegato sotto le classifiche: in caso di parità al 90’ passa la miglior classificata (che gioca in casa). Gli ottavi sono con andata e ritorno (niente supplementari: in caso di parità passa la miglior classificata): Alessandria-vincente Siracusa-Casertana; Parma-vincente Piacenza/Como; Lecce-vincente Gubbio/Samb; Matera-vincente Cosenza-Paganese; vincente Livorno/Renate-vincente Francavilla-Fondi; vincente Pordenone/Bassano-vincente Giana/Viterbese; vincente Juve Stabia-Catania-vincente Reggiana/Feralpi Salò; vincente Arezzo/Lucchese- vincente Padova/AlbinoLeffe. Per i quarti ci sarà un sorteggio: andata sul campo della peggio classificata, supplementari e rigori al ritorno in caso di parità. Semifinali e finale a Firenze con supplementari e rigori. 

    Scendono in serie D le ultime (Racing Club, Ancona e Taranto) più le sei perdenti dei playout: le sfide sono indicate sotto le classifiche. Ci sono andata (sul campo della peggio classificata) e ritorno: se c’è parità, salva la meglio classificata (senza supplementari).

    Promosse in Lega Pro dalla serie D: prima di Cuneo, Arzachena e Bisceglie erano stati promossi Monza (girone B), Mestre (C), Ravenna (D), Gavorrano (E), Fermana (F) e Sicula Leonzio (I). Oggi vengono definiti i triangolari per lo scudetto, rispettando la vicinanza da Nord a Sud: si gioca 14, 21 e 28 (passa anche la miglior seconda), poi le semifinali in gara unica l’1 giugno e la finale il 3.

    PLAYOFF - Semifinali secche il 14 e finale dei gironi il 21. Con le 9 vincenti sarà fatta una speciale graduatoria che servirà per eventuali ripescaggi in Lega Pro. Ecco il programma. Girone A Varese-Caronnese e Borgosesia-Gozzano. Girone B Ciliverghe-Pro Patria e Pergolettese-Virtus Bergamo. Girone C Triestina-Abano e Campodarsego-Virtus Verona. Girone D Imolese-Correggese e Delta Rovigo-Lentigione. Girone E Massese-Finale e Savona-Lavagnese. Girone F Matelica-Agnonese e San Nicolò-Vis Pesaro. Girone G Monterosi-L’Aquila e Rieti-Ostiamare. Girone H Trastevere-Nardò e Nocerina-Gravina. Girone I Rende-Gela e Cavese-Igea.

    PLAYOUT - Si gioca il 21 e sono gare secche: in caso di parità al 90’ si va ai supplementari e se la situazione non cambia si salvano le squadre ospitanti. Girone A Varesina-Verbania e Bustese-Legnano. Girone B Olginatese-Lecco e Scanzorosciate-Levico. Girone C Calvi Noale-Vigasio e Tamai-Cordenons. Girone D Colligiana-Sangiovannese e Adriese-Ribelle. Girone E Montemurlo-Ghivizzano e Fezzanese-Viareggio. Girone F Alfonsine-Castelfidardo. Girone G San Teodoro-Muravera. Girone H Vultur Rionero-Madrepietra. Girone I Roccella-Castrovillari.

    RETROCESSE - Finora sono 22, saranno 36 dopo i playout. Girone A Pro Settimo e Pinerolo. Girone B CavenagoFanfulla e Bolzano. Girone C Vigontina e Pievigina. Girone D Poggibonsi e Castelfranco. Girone E Grosseto e Recco. Girone F Chieti (escluso), Civitanovese e Recanatese. Girone G Foligno (escluso), Città di Castello e Torres. Girone H Ciampino, Cynthia e Agropoli. Girone I Due Torri (escluso), Sersale e Sarnese.

    Altre Notizie