Calciomercato.com

  • Lega Pro:| Oggi anniversario importante

    Lega Pro:| Oggi anniversario importante

     

    Oggi è un anniversario importante per la Lega Pro, nata nel 1959.                        
     
    Era il 19 giugno 2008 quando la Lega, guidata da Mario Macalli, assunse l'attuale denominazione. Prima ha avuto  le denominazioni di Lega Nazionale Semiprofessionisti (1959-1981), di Lega Nazionale Serie C (1981-1986) e di Lega Professionisti Serie C (1986-2008).
                                
    "In questi 4 anni, in particolare- dichiara Mario Macalli, presidente della Lega Pro- sono state compiute tappe importanti. Per ricordarne alcune:  dall'azione per il riconoscimento delle percentuali dei diritti tv, all'accordo con Sportradar per il monitoraggio di tutte le gare, dalle azioni sul territorio di contrasto alle frodi sportive in collaborazione con Fifa, Uefa e INTERPOL, alla firma dell'accordo collettivo con l'Aic con l'approvazione di norme legislative che introducano la figura giuridica dell'apprendistato sportivo, fino alle strategie di promozione del calcio dei giovani sia a livello nazionale che internazionale.  Ed ancora, dalla convenzione con la Federazione Medico- sportiva, fino ai progetti che stanno prendendo forma e che sono dedicati ai tifosi come il "supporters' trust" e gli stadi senza barriere. Ricordando anche il riconoscimento come tifoserie corrette, rilasciato dal Viminale.                                    
    In questi anni la Lega Pro si e' caratterizzata come laboratorio, cercando di intraprendere una strada innovativa. Si è connotata per essere una Lega al servizio dei club e sta lavorando per altri progetti".
     

    Altre Notizie