Calciomercato.com

  • Un po' di Juve nel miracolo Leganes: Appelt Pires, dal bianconero all'impresa!

    Un po' di Juve nel miracolo Leganes: Appelt Pires, dal bianconero all'impresa!

    • Tommaso Caccia
    Nell'anno delle sorprese, Leicester e Sassuolo su tutte, anche la Spagna ha la sua favola. Infatti, dopo una stagione strepitosa, il Leganes ha ottenuto la promozione in Liga. Squadra dell'omonima città, in 88 anni di storia non era mai riuscita ad arrivare nella massima serie spagnola.

    IMPRESA DEL 'LEGA' - Scopriamo meglio questa squadra e la sua città. Leganes è un comune situato a 11 chilometri da Madrid, popolato da 200.000 abitanti e gemellato con la città di Betlemme. La storia della socetà dà un'idea dell'impresa che è stata compiuta: pochissimi soldi e uno stadio da soli 8.000 posti, ma tantissima passione. Il condottiero di questa squadra è Asier Garitano, allenatore argentino arrivato nel 2013 quando il Leganes era in Segunda B, la terza serie locale. Nella sua storia senza glorie, il periodo migliore sono stati gli anni '90, nei quali il Lega ha militato per 11 anni consecutivi nella seconda divisione spagnola, accogliendo tra le sue fila nella stagione 1997-1998 anche un giovanissimo Samuel Eto'o, in prestito dal Real Madrid. Poi un periodo buio, caratterizzato dalla retrocessione in Tercera e le difficoltà economiche.

    CHI SONO I PROTAGONISTI? - L'allenatore Garitano e una rosa apparentemente non attrezzata gli artefici della promozione, ma chi sono i mattatori? Uno arriva dalla nostra Serie A: Gabriel Appelt Pires. Centrocampista classe 1993 in prestito quest'anno dalla Juventus, ha messo a disposizione tutto il suo talento e ha aiutato la squadra a suon di ottime prestazioni, arricchite da 7 gol. Numerosi i giocatori in prestito che hanno trascinato il Leganes tra cui Pablo Insua, autore del gol decisivo Mirandes, avversaria del Leganes per l'approdo in Liga. Ma anche Unai Bustinza, Inigo Ruiz de Galarreta e Guillermo, tutti in prestito dall'Atletico Bilbao grazie alle buone relazioni di Garitano, basco anch'egli. E ultimo, ma non meno importante, Alexander Szymanowsky, classe 1988 arrivato la scorsa stagione dal Bröndby e autore di ben 12 reti in 42 apparizioni. Il Lega non perde tempo e lavora già in vista della prossima stagione: Gabriel, secondo quanto appreso da Calciomercato.com, verrà riscattato a breve per la cifra di 1,5 milioni che verranno versati alla Juventus. Gli spagnoli, ottenendo la promozione, si sono risollevati anche economicamente con un introito di 48 milioni di euro che arriveranno solamente per i diritti televisivi.

     

    Altre Notizie