Calciomercato.com

  • Lettera di un padre preoccupato: 'Come posso sapere se il procuratore prende troppi soldi a mio figlio?'

    Lettera di un padre preoccupato: 'Come posso sapere se il procuratore prende troppi soldi a mio figlio?'

    Gentile Cataliotti,
    Le scrivo per avere un chiarimento in merito alla percentuale che un procuratore può guadagnare sull'ingaggio di un calciatore. In questi giorni, infatti, mio figlio dovrebbe firmare una procura e l'agente ha chiesto un compenso pari all'8% sull'ingaggio lordo che percepirà mio figlio nelle prossime stagioni. Abbiamo chiesto in giro e ci hanno riferito che la percentuale massima è pari al 3%. Chi ha ragione? Non vorremmo essere presi in giro e pagare più del dovuto. Altro quesito se posso: qualora mio figlio, come sembrerebbe, dovesse essere messo sotto contratto al minimo contrattuale, il procuratore potrà chiedere di essere pagato. Anche su questo punto alcuni amici di mio figlio sostengono che la procura non andrebbe pagata. Non sappiamo più chi ascoltare e, quindi, ci siamo rivolti a Lei sperando in una sua gentile risposta su calciomercato.com. La ringrazio per l'attenzione e mi complimento per la rubrica molto utile. Riccardo C.

    Gentile papà Riccardo,
    è tempo di trattative, di contratti, e di firme. Tra i genitori è dilagante un sentimento di apprensione e di preoccupazione circa la scelta del procuratore che andrà ad assistere i propri figli nei primi contratti di prestazione sportiva.
    Sono, dunque, ampiamente giustificate le sue domande.
    Quanto al primo interrogativo, sarebbe bene sgomberare il campo da equivoci una volta per tutte. La tanto invocata percentuale pari al 3% non rappresenta assolutamente un tetto massimo. Le parti possono concordare una percentuale superiore al 3%. Tale ultima percentuale è solo stata raccomandata dalla FIFA e dalla nostra Federazione, ma non preclude alle parti di inserire nel mandato di rappresentanza una percentuale superiore a quella consigliata. 
    Circa il secondo quesito, le informazioni che avete preso sono corrette. Quando un calciatore sottoscrive un contratto al minimo contrattuale, il procuratore non è legittimato a farsi pagare quanto concordato nel mandato di rappresentanza. Ma non appena la soglia del minimo contrattuale sarà superata scatterà l'obbligo da parte del calciatore di pagare il suo procuratore secondo le previsioni contrattuali.
    Un cordiale saluto.

    Jean-Christophe Cataliotti - www.footballworkshop.it

    Scrivete a avvcataliotti@libero.it 

    Altre Notizie