Calciomercato.com

  • Lettera di un tifoso: lo stadio del Galatasaray ha il tetto retrattile, perché non lo hanno chiuso con la Juve?

    Lettera di un tifoso: lo stadio del Galatasaray ha il tetto retrattile, perché non lo hanno chiuso con la Juve?

    Pubblichiamo una lettera di un lettore inviata a Xavier Jacobelli, direttore editoriale di Calciomercato.com.

    Carissimo Direttore, 

    le polemiche sulla partita tra il Galatasaray e la Juventus ci danno una idea ben precisa di come la UEFA gestisca questo genere di avvenimenti. 

    Partiamo da lontano: per quale motivo viene disputata una gara ad un orario come quello delle 20.45 quando si sa che ci sono rischi atmosferici che vanno poi a concretizzarsi nella nevicata di martedì 10 dicembre abbattutasi su Istanbul? 
    Non era più corretto anticipare la gara al pomeriggio? 

    Poi dopo la sospensione la gara viene fatta rigiocare ripartendo dal minuto 31 della prima frazione il mercoledì 11 alle ore 14 , ma si è visto subito che le condizioni atmosferiche sarebbero state a dir poco indecenti . 

    Al di la del risultato finale stavolta possiamo veramente parlare di partita falsata a causa di un terreno di gioco impraticabile. 

    Tutto questo poteva essere evitato con un semplice accorgimento di cui è dotato lo stadio del Galatasaray, ossia un tetto retraibile. Andando a memoria non ricordo uno stadio di calcio con tale accessorio che sarebbe stato sicuramente utile visto l'episodio accaduto. 

    Chiudendo lo stadio con il tetto la partita avrebbe avuto uno svolgimento più regolare. 

    Sicuramente la UEFA con la sua arroganza non avrebbe mai permesso lo svolgimento di una partita di calcio indoor. 

    Eppure la storia del calcio ci racconta che nel 1994 durante il mondiale americano alcune partite vennero disputate sotto il tetto del celebre pontiac silverdome a Detroit (tra queste un USA - Svizzera 1-1) e in quel periodo nel continente americano era piena estate. 

    Per quale motivo la UEFA essendoci i presupposti causati da un evento come una forte nevicata non ha fatto chiudere il tetto dello stadio dei Turchi dando luogo così allo svolgimento di una gara regolare da un punto di vista climatico ? 
    Per i mondiali del 2022 già si parla di stadi chiusi con aria condizionata visto il luogo dove si svolgeranno e la stagione durante la quale dovranno essere disputate le gare. 

    Sia in Australia che in Inghilterra durante i tornei dello slam il campo centrale ha un tetto retraibile poiché in caso di pioggia questo permette il normale svolgimento del l'avvenimento . Nella NFL si gioca in stadi al chiuso , ma probabilmente la UEFA non è ancora arrivata a emettere una normativa in merito . 

    In passato già una altra gara della Juventus si erano verificate condizioni atmosferiche indecenti eppure la partita la disputarono per una serie di motivi tra cui le esigenze televisive.

    Si parla spesso di stadi con copertura per garantire ai paganti un alloggio riparato per godersi una partita . 

    Ebbene credo che sia opportuno dare un corollario : in alcuni stadi a causa delle condizioni climatiche rigide sarebbe bene che oltre la normale copertura di tutti i settori l'impianto fosse dotato di un tetto retrattile. 

    Purtroppo questo non avverrà mai a causa della arretratezza delle idee della UEFA.

     
    Contano gli interessi sopratutto quelli televisivi , ma vedendo l'indegno terreno dello stadio di Istanbul capisco perché tanta gente si allontana dal calcio.
     
    Ricordo un Chievo - Roma giocato su un terreno a dir poco pantanoso, lo scorso campionato Napoli - Fiorentina si giocó praticamente sulla sabbia , in passato lo stadio Meazza a Milano ha dato segnali di come il terreno sia veramente pessimo.

    Certamente un tetto retrattile non risolverà molti problemi , ma se gli alti dirigenti UEFA usassero il buon senso avremmo fatto molti passi avanti. Invece loro pensano solo all'immagine come per il sorteggio di lunedì prossimo , che poteva essere spostato tranquillamente a causa di un evento come la nevicata di martedì 10 dicembre . 

    Dirigenti come Franchi devono rinascere. 

    Cordiali saluti.

    Alessandro Chiari, Firenze

     
    Ps: sono un tifoso viola ma sono innamorato di questo gioco che purtroppo sta cadendo nel ridicolo. 


    Altre Notizie