Calciomercato.com

  • Liga: Barça e Real, spettacolo o noia? Meno male, c'è Rossi. Super Espanyol

    Liga: Barça e Real, spettacolo o noia? Meno male, c'è Rossi. Super Espanyol

    Mancano sette giorni a Barcellona-Real Madrid, il grande Clasico di Spagna. Sette giorni (si giocherà di lunedì, perchè nel weekend a Barcellona ci saranno le elezioni del Parlamento di Catalogna) a quella che è la finale di andate della Liga. Si perchè anche quest'anno il titolo finirà nelle mani o dei bluagrana o delle merengues. Che novità! Le partite del weekend sono l'ennesima (ahimé) conferma che in Spagna esistono due campionati. A questo punto viene da chiedersi se ha fatto bene il tanto criticato Preciado a schierare, contro il Barcellona, una squadra imbottita di riserve, per preservare i giocatori migliori per le altre sfide di campionato. Barça eh sabato ha passeggiato ad Almeria segnando otto (otto!) gol a Diego Lopez, uno dei migliori portieri di tutta la Liga, e condannando il tecnico Lillo, molto amico di Guardiola, all'esonero. Messi ha segnato le reti numero 100 e 101 in 154 partite con la maglia blaugrana.


    Il Barça regala spettacolo, il Real non è da meno. Nella sfida "politica" con l'Athletic Bilbao, l'undici (sempre lo stesso!) di Mourinho si diverte, mandando in gol i soliti Higuain e Ronaldo e si permette il lusso di far tirare un rigore a Sergio Ramos. Il tecnico portoghese è squalificato, ma di fatto si è seduto a pochi metri dalla panchina, orchestrando la sua squadra da buon burattinaio. Gli impegni di Champions non hanno ancora reso caliente i giorni pre-Clasico, ma da giovedì sono attese le prime provocazioni.

    A sette punti di distanza dal Barcellona, in lontananza si vede il Villarreal, fermato sull'1-1 al Madrigal dal Valencia. A segno, per l'ottava volta nella Liga, Giuseppe Rossi, l'unico in grado di farsi spazio in prima pagina nel duopolio Barça-Real. Risale in zona Champions l'Espanyol, che si conferma imbattibile in casa (sei vittorie su sei) grazie al 3-0 contro l'Hercules, firmato anche dall'ex Bologna Osvaldo. Una doppietta di Aguero e uno squillo di Forlan lanciano l'Atletico Madrid sul campo della Real Sociedad, mentre il Siviglia di Manzano cade al Sanchez Pizjuan contro il Maiorca, con il quale la scorsa stagione ha sfiorato l'Europa dei grandi. In coda l'ex Palermo Bertolo regala un punto al Saragozza, 1-1 a Getafe.


    Altre Notizie