Calciomercato.com

  • Liga: Real Madrid, un Natale Cristiano!

    Liga: Real Madrid, un Natale Cristiano!

    • M.G.

    Il 2011 della Liga si è chiuso nel segno di Cristiano Ronaldo. Il portoghese avrà anche fatto cilecca nel Clasico, ma si è subito ripreso rifilando una tripletta al Siviglia sabato sera. Così ha stracciato ogni record arrivando a quota 20 gol in campionato prima della sosta di Natale. Una media realizzativa spaventosa, ben oltre il gol a partita. E soprattutto meglio del rivale Messi, fermo a 17.

     
    Con un Ronaldo così è logico che il Natale in casa Real Madrid sia gioioso come non lo era da tempo. Il primo posto con 40 punti in 16 incontri disputati premia il lavoro di Mourinho e i sacrifici economici di Florentino Perez, anche se la sensazione che il Barcellona abbia ancora qualcosina in più rimane. Eppure, statistiche alla mano, i blancos sono la squadra spagnola che ha fatto più punti nell'anno solare 2011. Una lunghezza in più del Barça, 91 contro 90.
     
    Se i blaugrana festeggiano il trionfo nel Mondiale per Club in terra giapponese, in Spagna risalgono le quotazioni del Valencia. I Los Che hanno liquidato il Malaga degli emiri con la doppietta del solito Soldado. Difficile che tra capitolini e catalani ci sia spazio per una terza incomoda, ma il Valencia sta facendo di tutto per dare fastidio alle due squadre più forti al mondo.
     
    Scendiamo nei bassifondi della classifica e chi troviamo? Il Villarreal dei miracoli del presidente Roig. Che ci fa lì? Mistero. Di certo il Submarino Amarillo paga gli infortuni di Rossi, Nilmar e via dicendo. Ma la sfortuna non basta a spiegare il crollo di una squadra passata in pochi mesi da qualificarsi in Champions League a lottare per non retrocedere. A questo punto, meglio sarebbe stato se Mister Pamesa avesse ceduto ai corteggiamenti per le sue stelle in estate.   

    Altre Notizie