Calciomercato.com

  • Ligue 1 al via: Lacazette e il redivivo Falcao all'inseguimento del nuovo PSG

    Ligue 1 al via: Lacazette e il redivivo Falcao all'inseguimento del nuovo PSG

    • Marco Demicheli
    Dopo l'Europeo e le tante amichevoli estive, finalmente ritorna il grande calcio. Proprio la Francia - che ha ospitato Euro 2016 - è il primo tra i grandi Paesi del Vecchio Continente che vedrà ricominciare il proprio campionato. Il via ufficiale della Ligue 1 ci sarà domani, alle 20: subito in campo i campioni in carica del Paris Saint-Germain, che faranno visita al Bastia, mentre alle 20.30 toccherà al Monaco, che ospita il Guingamp.

    PSG IN TESTA - Il PSG resta il grande favorito per la vittoria finale. Dopo i quattro titoli consecutivi, la società del presidente Al-Khelaifi sogna l'assalto alla Champions League. Per farlo, il club parigino ha deciso di aprire un nuovo ciclo e affidarsi a Unai Emery, che ha raccolto l'eredità lasciata da Laurent Blanc. Se n'è andato un simbolo come Zlatan Ibrahimovic e, a differenza degli ultimi anni, non sono arrivati top player, ma giocatori utili al progetto dell'ex tecnico del Siviglia: da Krychowiak a Jesé, da Meunier a Ben Arfa. Finalmente, dopo tre stagioni da comprimario di Ibra, il peso dell'attacco sarà tutto sulle spalle di Edinson Cavani, che potrà agire nel ruolo che predilige, da punta centrale. Chiavi del gioco affidate invece a Marco Verratti, che ha da poco rinnovato il suo contratto fino al 2021 e punta a riscattare la stagione passata, in cui era stato bloccato dalla pubalgia.

    SOLITE RIVALI - A provare a dar fastidio ai supercampioni saranno soprattutto Lione e Monaco. Il presidente Aulas è riuscito, almeno per il momento, a resistere alle tante offerte per il suo gioiello, Alexandre Lacazette, e ha trattenuto tanti giovani interessanti, tra cui Tolisso che piace, e non poco, al Napoli. In più, ha rinforzato la difesa con Mammana, inseguito a lungo dalle squadre italiane, e N'Koulou, strappato a parametro zero al Marsiglia. Nuovi arrivi anche per il Monaco, con l'ex capitano del Torino, Kamil Glik, che dopo tante buone stagioni in granata ha deciso di provare una nuova avventura a Montecarlo, e proverà a rilanciare Radamel Falcao, di ritorno dal disastroso prestito al Chelsea. 



    LE ALTRE - Cercheranno di tornare nelle zone che contano della classifica il Marsiglia, dopo la difficile stagione passata conclusa al tredicesimo posto, con il cavallo di ritorno Thauvin e un attaccante esperto come Bafetimbi Gomis, e il Bordeaux, che ha accolto l'ex attaccante del Milan, Jeremy Menez. Conferma difficile per il Nizza, quarto classificato la scorsa stagione, dopo gli addii di Puel, Ben Arfa e Mendy. Il grande calcio europeo è pronto a tornare. Si parte dalla Francia: "On y va", tutti a caccia del PSG!

    @marcodemi90

    Altre Notizie