Calciomercato.com

  • Lippi cambia l'Italia, Palombo terzo portiere
Lippi cambia l'Italia, Palombo terzo portiere

Lippi cambia l'Italia, Palombo terzo portiere

Da Cannavaro a Pirlo: Lippi ascolta e qualche volta ci ripensa.
Il voto dei senatori cambia l'Italia.
Non vige ancora la democrazia a casa Italia, perché a legiferare è sempre uno, Marcello Lippi, però gli emendamenti con i quali il ct ha modificato e sta modificando la Nazionale sono d’ispirazione popolare, diciamo: condivisi dalla squadra, quando non caldeggiati. Come dire: «Forse ci troviamo meglio così». Del resto, negli anni Lippi ha cementato un gruppo anche nel modo di ragionare, lavorare e confrontarsi. Capita così che l’Italia parta in un modo, continui con un assetto e finisca con un altro ancora. In fondo accadde anche durante la vittoriosa campagna di Germania, anche se in quel caso era una monarchia assoluta, senza consultazioni. Quattro anni più tardi è un po’ diverso, racconta chi ben conosce l’ambiente azzurro, perché con il tempo e le battaglie vinte insieme, il ct s’è fidato sempre più dei suoi samurai: da Cannavaro a Buffon, da Pirlo a Zambrotta, a Gattuso, per dirne alcuni. Tutta gente che mai ha messo in discussione l’autorità di Lippi, anzi, ma che qualche parola e opinione la scambia. Lui ascolta, poi decide.

Ecco allora che pure in Sudafrica la Nazionale sta variando assetti: Chiellini riportato al centro, dopo l’idea di riscoprirlo terzino, Marchisio riposizionato in mezzo e non più trequartista, e la scelta delle due punte, sono tre robuste variazioni. I giocatori hanno attuato gli esperimenti sul prato, poi hanno riferito sensazioni e impressioni, come i collaudatori di formula 1. La prima modifica all’ordine del giorno fu il dislocamento di Chiellini da terzino sinistro, antico mestiere. Idee nata al Sestriere, ipotizzata ma non attuata per il lieve infortunio dello juventino. Neppure nell’amichevole di Ginevra, ma poi provata nel primo allenamento a porte chiuse, al Southdowns College. Qualche dubbio sulla tenuta di Bonucci unita a perplessità del gruppo contribuirono alla scelta del ct: Chiellini centrale. Altra questione, Claudio Marchisio trequartista, ruolo mai esplorato prima dal giovane juventino: che, al solito, ha eseguito dando tutto quello che aveva e senza mai fiatare, pur tra oggettive difficoltà. L’idea del ct e dello staff tecnico non era quella di inventarsi un numero dieci alla Sneijder, ma di piazzare un trequartista alla Pinzi (del Chievo), adatto agli inserimenti e capace di difendere dalla prima linea di trincea. Funzionò poco, o per nulla, e la squadra se ne accorse. Stavolta, però, Lippi tirò dritto, presentando la scelta contro il Paraguay: è durata un tempo. E non dovrebbe essere riproposta, domenica davanti alla Nuova Zelanda, con Marchisio sistemato a centrocampo, sulla sinistra.

Dentro casa Italia si sono poi accorti, e chi sta davanti di più, che in attacco si fa parecchio fatica, e che diventa davvero dura sopravvivere da soli, come Gilardino nel primo tempo dell’esordio. Oltre a diversi giocatori, se n’era convinto anche Lippi che dopo l’intervallo ha variato modulo, votando la fiducia al collaudato 4-4-2. Come pure dovrebbe giocare la prossima. Mentre in caso di altre calamità (durante la gara), il terzo portiere diventerà Palombo, già provato come centrale di difesa: nessuna petizione popolare stavolta, pare solo sia il più bravo.


Altre Notizie