Calciomercato.com

  • #JuveBarcellona -4: Iniesta: 'Ci sarò'. Pirlo: 'Mai più Istanbul'

    #JuveBarcellona -4: Iniesta: 'Ci sarò'. Pirlo: 'Mai più Istanbul'

    Mancano solo quattro giorni all'attesissima finale di Champions League che vedrà la Juventus affrontare il Barcellona all'Olympiastadion di Berlino. Calciomercato.com segue LIVE la giornata delle due squadre.

    22.50 PIRLO: 'MAI PIU' COME A ISTANBUL' - Andrea Pirlo, intervistato dal Mirror: "So cosa vuol dire vincere una Champions League, ma so anche cosa vuol dire perderne una. La sconfitta di Istanbul contro il Liverpool non è solo uno dei ricordi peggiori della mia carriera, ma nella mia vita. Ci penserò sabato prima di giocare, userò quella sensazione come ispirazione perché non ho voglia di sentirmi in quel modo dopo una partita". 

    22.40 CRUIJFF: 'JUVE SQUADRA COMPLICATA' - Anche Johan Cruijff, ex giocatore e allenatore del Barcellona, ha parlato della sfida di sabato tra i blaugrana e la Juventus: "I bianconeri sono una squadra complicata da affrontare, - le parole del Profeta del gol a Sport.es - hanno due giocatori davanti molto pericolosi,  Pirlo, che è il migliore al mondo per velocità di esecuzione, e sono anche molto organizzati in difesa. Un consiglio a Luis Enrique? Deve cercare di togliere la pressione ai suoi giocatori".

    22.00 PIQUE': 'TEVEZ DIFFICILE DA FERMARE' - A quattro giorni da Juventus-Barcellona, in casa blaugrana parla anche Gerard Piqué, come si legge su El Mundo Deportivo: "Triplete? No sé.. Secondo me possiamo vincere, ma dobbiamo stare con i piedi per terra. Sappiamo che la Juventus è un avversario difficile da affrontare, tutti ci danno per favoriti ma siamo consapevoli che non sarà facile. Tevez? Che carattere che ha. Non parlavamo benissimo inglese al Manchester United, e anche per quello abbiamo avuto un buon rapporto. Poi anche con Evra, con Cristiano Ronaldo... C'era un bel gruppetto che parlava spagnolo. Ricordo che Carlos aveva un grande carattere ma era anche un ottimo calciatore. Un vincente, difficile da fermare. Vincere contro Morata sarebbe ancora più speciale? No, il sapore della vittoria non cambia. Morata è in forma e lo stiamo vedendo, si è visto anche contro il Real Madrid. La Juve ci aspetterà per poi ripartire con Tévez, con Morata, e poi a centrocampo ci sono calciatori come Marchisio, Pogba, Pirlo. Senza contare la forza fisica in difesa. Sono una squadra pericolosa sicuramente".

    18.30 LICHTSTEINER: 'POSSIAMO FARE MALE AL BARCELLONA' - 'In casa Juve, a quattro giorni dalla finale di Champions con il Barcellona, parla Stephan Lichtsteiner: "Io personalmente penso che il Barcellona sia favorito perché è un gruppo che ha già vinto un paio di Champions League - spiega a Sky -.  Un gruppo che gioca ogni anno per vincere la Champions League. Credo che per quello il Barcellona è sicuramente favorito. Però ce la giochiamo comunque. Ma comunque la finale la vuoi vincere e la pressione c'è per tutti e due. Credo che tutti e due stiamo bene, visto anche la finale che hanno fatto pochi giorni fa. Sono in formissima anche loro e diventa una grande partita". Lo svizzero prosegue: "Non sono fortissimi solo gli attaccanti del Barcellona, ma anche il centrocampo e i difensori è un'ottima squadra e giustamente è una squadra che si può dire delle migliori al mondo. Quindi dobbiamo fare tanta attenzione. Poi noi abbiamo un'ottima squadra e possiamo fargli male e quindi diventa una bella partita".

     
     


    18.00 NEYMAR, MESSAGGIO A BUFFON - Durante il media day del Barcellona, Neymar lancia un messaggio a Gianluigi Buffon: "Buffon, sono un tuo grande fan, ti rispetto molto, ma sabato spero che vinceremo noi, un abbraccio!", spiega l'attaccante brasiliano a Sky

    16.50 LLORENTE CI CREDE - Intervenuto ai microfoni di Sky Sport Fernando Llorente ha fatto il punto sulla finale di Champions League che attende la Juventus nella giornata di sabato: "Penso che arrivati a questo punto dobbiamo goderci il momento e divertirci in questa settimana e prepararla nel miglior modo possibile. Già è un qualcosa di grande l'essere qua, poter giocare questa finale. Poi sappiamo che è molto difficile, perché affrontiamo la squadra più forte del momento, con dei giocatori magnifici che fanno la differenza. Ma soprattutto questi tre attaccanti: Messi, Neymar e Suarez che veramente stanno facendo una stagione incredibile. Poi Messi è un extraterrestre penso che sta marcando un'epoca del calcio. Speriamo di fare una partita e di cercare di vincere. Il Barcellona l'ho visto soffrire quando l'hanno aspettato. Ma non puoi giocare tutta la partita ad aspettare, perché alla fine ti fanno gol. Allora penso che ci saranno tanti momenti, dove dovremmo fare quello, perché non c'è altra possibilità. E dobbiamo farlo nel miglior modo, difendendo tutti uniti senza perdere la concentrazione neanche un attimo, perché questi giocatori appena fai un errore ti fanno un casino".

    14.30 LE PAROLE DI LUIS ENRIQUE - Intervenuto nel corso del Media Day, il tecnico del Barcellona, Luis Enrique, ha parlato della sfida di sabato sera soffermandosi anche sul proprio imminente futuro: "La Juventus non è arrivata in finale per caso, è una squadra brillante e che segna molti gol. Ha fatto una stagione eccellente. I tifosi del Barça, soprattutto nelle finali, si fanno sentire molto e non si arrendono fino alla fine. Sono tra i migliori e anche se saranno in minoranza canteranno più forte. Non ho alcun dubbio riguardo al fatto che Messi possa fare gol contro chiunque. Il mio futuro comunque non dipende dal risultato di sabato, io sono lo stesso che ha iniziato la stagione".

    Il tecnico blaugrana aggiunge: "La Juventus ha giocatori di peso. Mi interessa che Pirlo non giochi tanto la palla perché conosciamo la sua qualità. Ma non è l'unico, anche Pogba è un giocatore indiscutibile. Dovremo dimostrare sul campo di essere favoriti. Alla fine della partita vedremo chi era il favorito prima. Noi cercheremo di tenere palla, come sempre, e non snatureremo il nostro gioco: abbiamo affrontato e battuto avversari di ogni campionato". 

     
     
    14.00 JUVE-BARCELLONA I QUARTI DI FINALE DEL 2003 E GLI APPUNTI DI LIPPI - E nella RoadToBerlin la Juventus ha voluto rilanciare una chicca per i propri tifosi presente all'interno dello JMuseum. Insieme alla maglia del 22 febbraio 2003 di Charles Puyol, infatti, lo staff bianconero ha voluto inserire gli appunti di Marcello Lippi che portarono alla vittoria per 2-1 nei tempi supplementari dei quarti di finale di Champions League grazie al gol di Zalayeta
     
     

    #UCLfinal fever has also hit #JMuseum. Come and see Lippi's #UCL notes and Puyol's shirt for yourselves! #JuveFCB #JuveToday #InstaJuve #RoadToBerlin

    Una foto pubblicata da Juventus Football Club (@juventus) in data:


    13.20 PAROLA A TER STEGEN, MASCHERANO E RAKITIC - Dopo Xavi, Iniesta e Busquets, si sono presentati in conferenza il portiere di Champions ter Stegen, il difensore Mascherano e il centrocampista Rakitic. Queste le parole dell'estremo difensore tedesco: "Buffon è un grande portiere, una vera leggenda. E' la mia prima finale e sono contentissimo di giocarla". Poi tocca a Mascherano: "Sarebbe un atto di superbia pensare di avere il triplete già in tasca. Nessuno è invincibile, noi compresi. Messi? Quando ha la palla dipende solo da lui, non da quello che fanno i rivali". Infine, ecco Rakitic: "Non partiamo favoriti, rispettiamo la Juventus, merita di essere qui. Sarà un giorno speciale". 
     
     

    13.10 INIESTA C'E' - Andres Iniesta, centrocampista del Barcellona, ha parlato in conferenza stampa, sciogliendo ogni dubbio sulla sua presenza: "Non ci penso nemmeno a perdermi questa finale. Ho avuto qualche problema ma niente di che. Favoriti? Non ci sentiamo così, sarebbe sbagliato, ma nessuno infatti lo pensa nel nostro spogliatoio. Mi auguro che Xavi ci saluti al meglio con un trionfo in una partita del genere, sarò una motivazione in più per tutti noi. Pirlo? Lìincidenza che ha sempre avuto è da vero punto di riferimento del calcio. Il suo nome è sinonimo di buon gioco ed il duello con Xavi sarò stupendo". Poi parola al capitano Xavi, alla sua ultima partita con la maglia blaugrana: "Spero di chiudere la mia carriera qui con una vittoria. Puntiamo al triplete come è logico che sia. Siamo pronti ad affrontare la battaglia contro la Juventus". Infine, ecco il più giovane dei tre, Sergio Busquets: "Chiellini? Messi può fare gol come quello contro l'Athletic contro chiunque. I bianconeri hanno qualità, hanno un centrocampo in cui si completano molto bene. Vidal? E' un giocatore completo che sta avendo una carriera straordinaria". 

     

     
    12.30 ALLENAMENTO DELLA JUVENTUS, BARZAGLI A PARTE - La Juventus è in campo a Vinovo e non allo Juventus Stadium per allenarsi in vista della sfida contro il Barcellona. Ancora da valutare le condizioni di Andrea Barzagli che si allena a parte, ma c'è ottimismo per il recupero per la finale.

    #JuveBarcellona -4: Iniesta: 'Ci sarò'. Pirlo: 'Mai più Istanbul'

    11.50 ALLENAMENTO DEL BARCELLONA, NON C'E' INIESTA - E' iniziato ufficialmente l'allenamento del Barcellona. Assente Sergi Roberto colpito da gastroenterite, Neymar ha ricevuto un colpo ma continua la sua sessione. Si allena a parte, lontano dai compagni, il centrocampista centrale Andres Iniesta, le cui chance di prendere parte alla finale, comunque, rimangono alte.
     

    11.15 RINNOVA JORDI ALBA - Il Barcellona ha ufficializzato poco prima dell'inizio dell'allenamento di avero trovato l'accordo con il terzino Jordi Alba per il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2020 con l'inserimento di una clausola rescissoria da 150 milioni.

    10.45 OCCHIO AL MERCATO -  Non c'è solo il Barcellona, avversario nella finale di Champions League di Berlino di sabato prossimo, nei piani della formazione di Massimiliano Allegri. La Spagna è infatti partita all'assalto delle stelle della Juventus. Secondo il quotidiano MarcaCarlos Tevez, Paul Pogba e Arturo Vidal sono finiti nel mirino di Atletico Madrid e Barcellona (LEGGI QUI).

    09.30 TEVEZ VS MASCHERANO - Dentro la sfida delle sfide, ovvero Barcellona contro Juventus, c’è anche il faccia a faccia tra Javier Mascherano e Carlitos Tevez. Compagni di squadra nella nazionale d’Argentina ma non solo, compagni d’avventura una decina d’anni fa tra il Brasile e l’Inghilterra, uniti da due clamorosi (e controversi) trasferimenti prima al Corinthians e poi al West Ham (LEGGI QUI)

    Altre Notizie