Calciomercato.com

  • Liverpool, Anfield non va in pensione e si allarga: il progetto

    Liverpool, Anfield non va in pensione e si allarga: il progetto

    • Antonio Martines
    This is Anfield.. si questo è sempre Anfield, ma accipicchia se è cambiato da quel lontano 1884: anno della sua inaugurazione. Il leggendario campo del Liverpool ha ben 132 anni di storia, e a differenza di molti altri impianti di calcio, non solo non ha nessuna voglia di andare in pensione, ma si sta rimettendo in grande forma tirando su un paio di nuove gradinate che innalzeranno di un bel po la sua capienza, passando dagli attuali 45.276 a 54.000. La fortezza di Anfield, cosi chiamata soprattutto tra gli anni 70' e 80' perché all'epoca era il campo più difficile di tutta la Gran Bretagna, stà conoscendo il quarto restyling della sua lunga vita, dopo quelli del 1973-1992-1994. I lavori di ristrutturazione sono iniziati a Marzo del 2015 e si concluderanno nel prossimo Luglio. L'area interessata è la Main Stand alla quale saranno aggiunte due nuove gradinate, portando l'intera capienza del settore oltre i 20.000 posti, suddivisi in tre anelli contenenti rispettivamente: 9300- 3100-7900 posti. Aumentando complessivamente la capienza di Anfield di 8.500 spettatori.

    Più della meta dei nuovi posti saranno dei sedili sponsorizzati, il che comporterà un alto costo del biglietto in quel settore ed ulteriori immancabili nuovi guadagni, visto che comunque il Liverpool non ha alcun dubbio sul fatto che saranno perennemente occupati da nuovi tifosi, che innalzeranno cosi i suoi ricavi da stadio. I lavori non hanno richiesto la chiusura della struttura che infatti ha continuato e continuerà ad essere agibile per tutta la stagione sportiva in corso, fino alla sua ultimazione. Però, la realizzazione della nuova tribuna è costata la demolizione di ben tre fila di case del caratteristico quartiere che circonda Anfield, che sono state fonte di un esborso da parte del club, volto a risarcire l'esproprio che c'è stato nei confronti dei proprietari.

    Questa sarà solo la prima parte del nuovo restyling che sta interessando il glorioso stadio dei rossi, infatti nel 2014 il club ha ottenuto il permesso per ampliare la Anfield Road Stand, vale a dire la curva di fronte alla mitica Kop, tuttavia i lavori di ristrutturazione di questo settore non sono ancora partiti. Una volta ultimati anche questi la capienza arriverà a 59.000 spettatori, i lavori dovrebbero concludersi nella stagione 2017/18. Il costo complessivo dell'espansione sarà di 115.000 sterline, e ridarà al Liverpool uno stadio degno della sua gloriosa storia ma soprattutto al passo con i tempi e le nuove ambizioni del club che da quest'anno ha scelto come suo nuovo condottiero Jurgen Klopp. 

    Altre Notizie