Calciomercato.com

  • Londra 2012: Napolitano consegna il tricolore a Valentina Vezzali VIDEO
Londra 2012: Napolitano consegna il tricolore a Valentina Vezzali VIDEO

Londra 2012: Napolitano consegna il tricolore a Valentina Vezzali VIDEO

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato questa mattina, nella cerimonia tenutasi al Quirinale, le bandiere tricolore a Valentina Vezzali, che condurrà come portabandiera durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, e a Oscar De Pellegrin, campione di tiro con l'arco prescelto per rappresentare l'Italia ai Giochi Paralimpici.

 

Fra poco più di un mese la passerella degli atleti italiani sarà aperta proprio dalla campionessa di scherma che ha dichiarato: "Signor Presidente, in ognuno di noi si accenderà un fuoco che ci consentirà di dare il massimo in ogni competizione. Si puo' vincere e si puo' perdere, l'importante è dare tutto senza recriminare''. Valentina Vezzali, emozionata, si rivolge così  a Giorgio Napolitano: ''E' una giornata molto speciale, è emozionante ricevere la bandiera dalle mani del presidente. Essere l'alfiere è molto importante e motivo di responsabilità. Molti giovani ci guardano, è importante dare un'impressione positiva''.

 

''Per me è un grandissimo onore, anche per promuovere lo sport paralitico" ha dichiarato De Pellegrin,  "Ringrazio il presidente del Cip, Luca Pancalli, che mi ha concesso l'onore di portare questa bandiera. Oggi lo sport conferma che serve ad unire, nello sport l'impegno e il sacrificio sono comuni per qualsiasi atleta: dobbiamo far sì che un numero sempre piu' crescente di atleti si avvicini a questo movimento. Ho l'occasione per dirle, egregio e caro presidente che la aspettiamo a Londra, dove potrà toccare con mano l'importanza e l'autenticità delle nostre discipline. Ci venga a vedere''.

 

Presenti a Roma anche il presidente del CONI Gianni Petrucci e il ministro per gli Affari regionali, il turismo e lo sport Piero Gnudi.

 

''Con queste bandiere siete portatori della nazione italiana" ha detto il Presidente della Repubblica, "Farò di tutto per essere accanto a voi".

Altre Notizie