Calciomercato.com

  • Lotito-Mezzaroma:| Quando la parentela è pericolosa

    Lotito-Mezzaroma:| Quando la parentela è pericolosa

    Il nodo è la modifica dell'articolo 16 bis delle Noif norme organizzative interne Figc, che vieta partecipazioni in più società dell'area professionistica Serie A, B e Lega Pro fino al quarto grado di parentela.
    Lotito-Mezzaroma: se la parentela è pericolosa.
    Parenti serpenti, non se n'è occupato solo Mario Monicelli. Pure il Consiglio federale di venerdì potrebbe/dovrebbe farlo. All'ordine del giorno si legge così: modifiche regolamentari. Dietro queste due paroline, forse, una vera e propria rivoluzione. A introdurre il discorso nell'ultimo comitato di presidenza il presidente della Lega di A Maurizio Beretta, a opporsi quello di Lega Pro Mario Macalli. Il nodo è la modifica dell'articolo 16 bis delle Noif norme organizzative interne Figc, che vieta partecipazioni in più società dell'area professionistica Serie A, B e Lega Pro fino al quarto grado di parentela.

    Il caso Salerno - Il casus belli, indovinate un po', è quello relativo a Claudio Lotito. Lo scorso anno, in luglio, il Consiglio federale aveva già provveduto a modificare in parte la norma che escludeva le possibilità di partecipazione anche in Serie D. Un provvedimento che servì a salvare il Salerno, nella cui proprietà entrò appunto Lotito, già presidente e maggior azionista della Lazio. Oggi il problema si ripropone con la promozione del Salerno in Seconda Divisione della Lega Pro. Dal 30 giugno scatterebbero i 30 giorni entro i quali Lotito dovrebbe cedere una delle due proprietà. Ancora più grave il problema visto che il presidente del Salerno è Marco Mezzaroma, cognato di Lotito.

    Strani intrecci - Ma le parentele non finiscono qui. Marco Mezzaroma è anche cugino di primo grado di Massimo Mezzaroma, presidente del Siena, quindi il problema non sarebbe solo nei confronti della Lazio. Già, curioso: in linea teorica le proprietà di Siena e Salerno, per quanto ben distinte, sarebbero incompatibili. Ma già da tempo la questione è a rischio. La norma è inapplicata, questa è la verità. Sebbene i rapporti non siano dei migliori, tutt'altro, Claudio Lotito e Massimo Mezzaroma sono parenti di quarto grado: Lotito ha sposato Cristina Mezzaroma, sorella di Marco e cugina di primo grado di Massimo. E nell'articolo 16 si legge che scatta un divieto quando «allo stesso soggetto, ai suoi parenti o affini entro il quarto grado sono riconducibili, anche indirettamente, la maggioranza dei voti di organi decisionali ovvero un'influenza dominante in ragione di partecipazioni particolarmente qualificate o di particolari vincoli contrattuali». Chi può negare che Lotito o Mezzaroma non abbiano la maggioranza delle loro azioni?


    Altre Notizie