Calciomercato.com

  • Lotta alle 'combine':| Accordo ok UE con Platini

    Lotta alle 'combine':| Accordo ok UE con Platini

    Il Consiglio d'Europa ha approvato oggi una raccomandazione sulla lotta alle 'combine' nello sport. "Sono contento che i politici europei prendano molto sul serio il pericolo degli incontri combinati. Il mondo dello sport è unito nella condanna di questo fenomeno, ma i politici devono unirsi a noi per combatterlo", le parole di Michel Platini, presidente Uefa, dopo la votazione a Strasburgo.

    "Oggi, il Consiglio d'Europa ha assunto la guida politica nella lotta a una delle più grandi minacce per il futuro dello sport e spero che le istituzioni europee seguano a ruota", ha aggiunto. A marzo, la Commissione europea ha valutato un fascicolo sul gioco online nel mercato interno che, tra le altre attività, ha avviato un consulta sul fenomeno degli incontri combinati. Nei prossimi mesi, il Parlamento europeo esprimerà la propria opinione sul fascicolo.

    La Uefa si è inoltre impegnata a lavorare con il Consiglio d'Europa per aggiornare la convenzione sulla violenza degli stadi che risale al 1985. "I meriti di questo testo sono numerosi. Tuttavia, più di un quarto di secolo dopo la sua adozione, è forse necessario aggiornarlo, rinvigorirlo e adattarlo alle esigenze del 21esimo secolo. In questo ci impegnamo oggi, insieme al Consiglio d'Europa", ha affermato Platini nel suo discorso al comitato dei ministri del Consiglio.

    Altre Notizie