Calciomercato.com

Lukaku rivoluziona il mercato: l'effetto domino coinvolge anche la Juve

Lukaku rivoluziona il mercato: l'effetto domino coinvolge anche la Juve

  • Federico Albrizio
Sarà un'estate caldissima per il mercato degli attaccanti. Dalla A di Aubameyang alla Z di Zlatan Ibrahimovic, quasi tutti i grandi centravanti del calcio europeo possono cambiare aria al termine della stagione e già si delineano le possibili destinazioni: Lacazette per l'Atletico Madrid, Aubameyang sogno del Real Madrid e Griezmann per il Manchester United sono alcune delle operazioni più quotate da bookmakers e addetti ai lavori. Tutto delineato? Neanche per sogno, perché a stravolgere la situazione ci pensa Romelu Lukaku: il bomber classe '93, capocannoniere della Premier League con i suoi 21 gol, ha annunciato di aver già preso una decisione sul futuro e con ogni probabilità si tratterà di addio all'Everton. Dove può finire? Il suo trasferimento, un'operazione da oltre 70 milioni di euro, può generare un vero e proprio effetto domino sul resto d'Europa.

In cima ai pensieri di Lukaku c'è il ritorno al Chelsea per riscattare una parentesi che sembrava aver compromesso la sua carriera: i Blues avevano investito 15 milioni di euro per strapparlo all'Anderlecht nel 2012, ma dopo un solo anno bocciatura e prestiti; prima al WBA, poi all'Everton che lo ha rivalutato, riscattato per 35 milioni e ora preparato per il definitivo salto di qualità. Romelu di nuovo a Londra? Trema Alvaro Morata: l'attaccante del Real Madrid era la prima scelta di Conte, che lo ha solo sfiorato alla Juventus (ha spinto per il suo acquisto, salvo poi lasciare i bianconeri a soli 4 giorni dalla conclusione della trattativa, arrivata dopo l'avallo del nuovo tecnico Allegri), ma con Lukaku gli spazi sarebbero chiusi e il Chelsea non investirebbe cifre importanti per un'altra punta. Lo spagnolo dovrebbe cercare così un'altra soluzione per scappare dai blancos e questa potrebbe essere ancora una volta la Juve: il feeling tra i bianconeri e Morata non è mai scemato e se dovesse partire uno tra Mandzukic (Cina e Premier lo cercano) e Dybala (Real Madrid e soprattutto Barcellona) ecco che la Vecchia Signora potrebbe affidarsi a un attaccante pronto a incidere subito sia in campionato che in Europa e ben voluto anche dai tifosi.

Questo lo scenario più probabile, ma non l'unico. Il Chelsea potrebbe anche optare per una rivoluzione in attacco: dentro sia Lukaku che Morata, fuori Diego Costa. Lo spagnolo è corteggiato in Cina, diversi club pronti a coprirlo d'oro, ma ha un sogno nel cassetto: tornare all'Atletico Madrid e se il TAS ridurrà la squalifica che impone il blocco del mercato le porte per questa operazione potrebbero improvvisamente spalancarsi. E anche qui reazione a catena, niente Liga per Alexandre Lacazette: l'attaccante del Lione viene segnalato come molto vicino ai Colchoneros ma se questo scenario dovesse verificarsi (molto complicato) tornerebbe di moda per ArsenalInter Milan, con una valutazione che si aggira tra i 40 e i 50 milioni di euro. Le alternative per Lukaku? Difficile vederlo in Italia nonostante Juventus e Milan lo abbiano seguito anche nel recente passato, anche da Spagna e Germania non arrivano grandi segnali, mentre il PSG è ancora un rebus. L'unica suggestione alternativa è il Manchester United, ma tutto dipende da Ibrahimovic: lo svedese potrebbe continuare un altro anno con i Red Devils e questo convincerebbe la dirigenza a cercare un attaccante compatibile con lui, Griezmann il nome più caldo, piuttosto che il suo erede; se invece Ibra dovesse lasciare allora Raiola non avrebbe esitazioni a continuare il suo sodalizio con lo United, dove ha già 'piazzato' anche Pogba e Mkhitaryan. 

Che sia Chelsea o Man United, Lukaku è pronto a sconvolgere i piani per il valzer delle punte: sarà un'estate da fuochi d'artificio.

Twitter: @Albri_Fede90

Altre notizie