Calciomercato.com

  • Maglie e sponsor: il gap fra Premier, Liga e Serie A è enorme e aumenterà
Maglie e sponsor: il gap fra Premier, Liga e Serie A è enorme e aumenterà

Maglie e sponsor: il gap fra Premier, Liga e Serie A è enorme e aumenterà

  • Gianluca Minchiotti
Come stanno i nostri club, dal punto di vista economico, rispetto alle squadre più importanti del mondo? Un dato interessante è rappresentato da uno studio del sito spagnolo Euros y Balones, che ha quantificato gli introiti dei maggiori club europei per quanto riguarda gli sponsor che campeggiano sulle maglie (sponsor ufficiale e sponsor tecnico). 
 
La classifica attuale è guidata dal Barcellona: la Qatar Foundation contribuisce con 30 milioni di euro l'anno, ai quali vanno ad aggiungersi i 33 dello sponsor tecnico (Nike), per un totale di 63 milioni. In seconda posizione c'è il Real Madrid, con 61 milioni di euro (38 milioni da Bwin e 23 da Adidas). In terza posizione, appaiati a 56 milioni, ci sono due club inglesi: Manchester United (25 milioni da Aon e 31 da Nike) e Liverpool (25 milioni da Standard Chartered e 31 da Warrior). A ruota, seguono Bayern Monaco con 50 milioni (23 da Deutsch Telekom e 27 da Adidas) e Chelsea (18 da Samsung e25 da Adidas). 
 
I club italiani, in questa classifica, sono staccatissimi: la più ricca è l'Inter, con 30 milioni di euro (12 da Pirelli e 18 da Nike), poi c'è il Milan con 27 milioni (12 da Emirates e 15 da Adidas) e al terzo posto arriva la Juventus, con 25 milioni (12 da Jeep e 13 da Nike). 
 
E per i prossimi anni, il gap fra le squadre italiane e le altre sembra destinato a crescere: si pensi, ad esempio, al contratto siglato fra Barcellona e Qatar Airways (170 milioni per sei anni), e a quello ancor più vantaggioso che, come ricorda il Sole 24 Ore, legherà dal 2014 il Manchester United a Chevrolet (60 milioni all'anno per sette anni).

Altre Notizie