Calciomercato.com

  • Mai più 'gol-fantasma'. Tecnologia in campo approvata dalla Fifa

    Mai più 'gol-fantasma'. Tecnologia in campo approvata dalla Fifa

    E' ufficialmetne arrivato il via libera dalla Fifa per l'utilizzo della tecnologia in campo. Dopo le polemiche che hanno tenuto banco durante gli Europei, e ancora prima nel campionato italiano col famoso gol-di-muntari, la Federazione internazionale ha autorizzato due imprese per l'installazione di impianti in tutto il mondo. Si tratta dell'azienda inglese Hawk-eye, che utilizza il sistema 'Occhio di Falco' composto da 14 telecamere disposte intorno alle due porte, e dell'azienda danese GoalRef, che invece si basa sull'utilizzo di dieci antenne poste sulla porta che creano un campo magnetico e avverte istantaneamente l'arbitro con un segnale sull'orologio nel caso in cui il pallone, dotato di microchip, attraversi completamente la linea della porta.

    In un comunicato della Fifa si legge: "Tra ottobre 2011 e lo scorso giugno i due sistemi hanno superato una serie di esami sia in laboratorio sia in campo, prima di essere testati in match simulati e anche in partite ufficiali".

    Il debutto è previsto per il prossimo dicembre in occasione del Mondiale per Club in Giappone anche se prima di testarlo nelle partite ufficiali, entrambe i sistemi, avranno bisogno di ulteriori collaudi.

    Altre Notizie