Calciomercato.com

  • Malli, un nuovo Ozil per le italiane

    Malli, un nuovo Ozil per le italiane

    "Yunus Malli, chi è costui?" La frase resa celebre da don Abbondio nei Promessi Sposi, riferita al filosofo scettico Carneade di Cilicia, si adatta benissimo al trequartista tedesco classe '92, di chiara origine turca: o meglio, si adattava, visto che il giocatore del Mainz ha deciso di uscire dalle agende dei soliti intenditori e di farsi conoscere ai più in Europa con 5 reti in 5 partite, che hanno trascinato la sua squadra al settimo posto provvisorio in classifica, a quota 9 punti. Sconfitte solo all'esordio con l'Ingolstadt e nella difficile trasferta di Gelsenkirchen, contro lo Schalke: poi ci ha pensato Malli. 

    IL NUOVO OZIL - Definito in patria come l'erede di Mesut Ozil, per la comune origine turca, Malli è tedesco di nascita e di adozione, ma legato profondamente al paese di origine: lo dimostra dopo ogni gol realizzato, quando si inginocchia sul prato e prega, per ringraziare Allah. Yunus è profondamente musulmano, e fa parte di quella generazione di tedeschi di origine straniera che tanto bene sta facendo in nazionale: per fermarsi alla Turchia Ozil appunto, e Sami Khedira. I suoi genitori sono emigrati dalla Turchia a Kassel, in Assia, a 150 km da Francoforte, nel centro della Germania. Appassionato di pallone sin da piccolo, ora a 23 anni sembra aver raggiunto la maturità in grado di fargli fare il grande salto: può giocare sia mezzala che trequartista, si adatta bene a difendere, ma la sua peculiarità è la fase offensiva. Venerdì, nell anticipo contro l'Hoffenheim, ha realizzato tre gol, uno più bello dell'altro. Che si aggiungono alle due perle contro Hannover e Schalke, appunto: ottima tecnica, dribbling ubriacante e personalità da grande giocatore. In estate è stato accostato più volte al Fenerbahce, che però ha poi scelto altri profili.

    TUCHEL PADRE PUTATIVO - Il suo obiettivo, dopo aver militato nella nazionale tedesca Under 21, è quello di raggiungere la nazionale maggiore: Low lo osserva da tempo, e potrebbe chiamarlo in vista delle prossime amichevoli. Ha un contratto con il Mainz fino al 2018, e ha scelto lo zio Ilhan come procuratore: attuialmente costa circa 5 milioni di euro, secondo Transfermarkt, ma la sua valutazione è in costante crescita. Dopo la cessione del gioiello Geis allo Schalke, è lui il gioiello in casa dei Nullfünfer: arrivato dal settore giovanile del Borussia Monchengladbach, che non ha creduto fino in fondo in questo ragazzo, è stato portato in prima squadra da Thomas Tuchel, attualmente tecnico del Borussia Dortmund, che lo osserva sempre con un occhio di riguardo. Diciotto gol e undici assist totali nel Mainz, di cui cinque da agosto: Carneade ha deciso di diventare finalmente protagonista.

    ADG
    @AleDigio89

     

    Altre Notizie