Calciomercato.com

  • Man United, 940 milioni dall'Adidas!

    Man United, 940 milioni dall'Adidas!

    Il Manchester United ha ufficializzato un nuovo accordo commerciale che è pronto a rivoluzionare il mercato delle partnership. Per strappare uno dei principali simboli del brand Nike nel mondo dello sport, infatti, la tedesca Adidas (foto sito ufficiale Manchester United) ha trovato un accordo monstre con la dirigenza dei Red Devils che frutterà al club 750 milioni di sterline (circa 940 milioni di euro) in 10 anni. Sostanzialmente 94 milioni di euro all'anno a partire dalla stagione 2015/2016.
     

    RECORD POLVERIZZATI - La risposta del brand a tre strisce era di fatto attesa. Nike ha strappato di recente l'accordo di partnership con la Francia ed è arrivato ad un passo dal trovare il sì anche con la nazionale della Germania campione del Mondo. Adidas ha puntato, invece, su uno dei capisaldi del mondo Nike con un'offerta che ha polverizzato quella che lega attualmente il brand tedesco con il Real Madrid. La partnership con il club Campione d'Europa in carica, infatti è di circa 45 milioni di euro all'anno meno della metà di quanto promesso ai Red Devils.

    L'ITALIA RESTA INDIETRO - L'Italia continua a strappare accordi convincenti, ma i problemi del marketing italiano costringono i club ad accettare cifre nettamente inferiori. Il Milan, storicamente un club legato ad Adidas ha rinnovato la propria partnership per 10 anni nel 2013 con un contratto da 200 milioni di euro (20 milioni di euro all'anno), e uno stretto rapporto di partnership legato ai nuovi media. La Juventus, che passerà ad Adidas nella stagione 2015/16 ha accettato un contratto di 6 anni che frutterà alle casse bianconere 139,5 milioni (23 milioni di euro all'anno) a cui va aggiunto un corrispettivo di altri 6 milioni annui dovuto alla cessione dei diritti di licensing e merchandising. Accordi nettamente inferiori a quanto sottoscritto oggi dal Manchester United che apre, a conti fatti, una nuova era delle sponsorizzazioni tecniche.


     

    Get Adobe Flash player


     

     


    Altre Notizie