Calciomercato.com

  • De Bruyne e Guardiola battono 2-1 Mourinho. Derby di Manchester al City

    De Bruyne e Guardiola battono 2-1 Mourinho. Derby di Manchester al City

    L'atteso scontro fra Josè Mourinho e Pep Guardiola è andato in scena questo pomeriggio alle 13.30 nella cornice dell’Old Trafford e a trionfare al triplice fischio sono stati i Citizens dell’allenatore catalano. A Guardiola sono bastati i gol di de Bruyne e Ihenacho che hanno reso nulla la rete in chiusura di primo tempo di Ibrahimovic.
     
    LE SCELTE DI MOU – Mourinho rischia e mette in campo una formazione spregiudicata nel primo tempo, ma la mancata protezione del centrocampo mette in difficoltà la difesa e consente in particolar modo a de Bruyne di dilagare fra le linee. E’ così che al 15’ de Bruyne anticipa sulla trequarti Blind e in contropiede fredda De Gea a fil di palo. Il raddopio è simile, perché al 36’ De Bruyne entra in area dalla destra e sfodera un colpo da biliardo rasoterra che si stampa sul palo, ma è Ihenacho il più rapido a raddoppiare sul rimpallo. Lo United resta in partita, ma fatica a costruire gioco perché troppo sbilanciato.
     
    BRAVO QUANTI ERRORI - A rimettere in partita i Red Devils ci ha pensato però Claudio Bravo. Il portiere ex-Barcellona tanto voluto da Guardiola si è reso protagonista di una serie di errori imperdonabili. Due uscite a vuoto e dribbling forzati al limite. Proprio in una di queste uscite sugli sviluppi di un corner la palla rimane a Ibrahimovic che di prepotenza la scaglia in rete.
     
    LA REAZIONE NELLA RIPRESA – Nella ripresa Mourinho cambia, e con l’inserimento di Herrera mette a posto il centrocampo. Lo United cresce e reclama due rigori per controlli di braccio in area di Otamendi e Sagna (braccio e gomito troppo attaccati al corpo). I Red Devils trovano anche il virtuale pareggio con uno straripante Rashford che beffa l’intera difesa ma trova sul suo destro la deviazione in fuorigioco di Ibrahimovic. Nel mezzo l’ennesima accelerazione di de Bruyne che coglie il palo pieno su assist di Sanè.
     
    DE BRUYNE DECISIVO, MALE POGBA E IBRA - A conti fatti è stato proprio il belga scaricato in malomodo da Mourinho ai tempi del Chelsea a guadagnarsi la palma di migliore in campo
    . Lui, più dei tanto attesi ed acclamati Ibrahimovic (completamente fuori partita oltre al gol) e Pogba ha saputo spezzare in due la partita facendo vincere a Guardiola l'ottavo scontro diretto con Mourinho fermo a sole 3 vittorie su 17 incontri..

    Altre Notizie