Calciomercato.com

  • VIDEO Marchetti anti-Juve: 'Che parata su Quaglia'

    VIDEO Marchetti anti-Juve: 'Che parata su Quaglia'

    Allo Juventus Stadium l’eroe del giorno è stato Federico Marchetti, che nonostante i novanta minuti d’assedio bianconero, ha lasciato inviolata la porta laziale. Uscito dal giro azzurro dopo il Mondiale sudafricano, fu messo in naftalina dal Cagliari per questioni contrattuali. Alla Lazio è rinato anche grazie all’esperienza del preparatore dei portieri laziale Adalberto Grigioni. Per analizzare la fenomenale prestazione di Marchetti la redazione di calciomercato.com ha contattato Claudio Rapacioli, presidente di Apport (Associazione preparatori portieri)

     

    La partita perfetta di Marchetti si rispecchia nella parata su Quagliarella?

    “Un vero capolavoro: su un tiro da fuori Quagliarella ha deviato all’altezza del disco del rigore, ma Marchetti è riuscito in controtempo a deviare il pallone sopra la traversa con un gesto tecnico veramente da inserire nella classifica delle parate più belle di sempre. Sul passaggio laterale il portiere laziale assume una posizione alta, pronto a difendere lo spazio nel caso di una giocata bassa o sopra la linea difensiva. Quando capisce che l’attaccante juventino sta per calciare dalla distanza effettua correttamente un paio di passi indietro a difesa della porta. Il tiro è rasoterra e non sembra impensierire Marchetti che si sposta lateralmente per eseguire una presa alla figura che non sembra presentare grossi problemi. Sulla traiettoria interviene pero’ il lesto Quagliarella e la palla si impenna verso il lato opposto verso il quale Marchetti sta andando. Non essendo ancora troppo basso con il corpo e non essendo ancora troppo carico sulla gamba esterna riesce a cambiare il peso del corpo portandolo sulla gamba sinistra e a trovare una spinta verso l’alto che gli permette di intercettare la palla, salvando così la porta.”

     

    Marchetti vero vice Buffon per il prossimo Mondiale?

    “E’ uno dei candidati, ripensando alla storia avuta dalla carriera di questo portiere e’ evidente come in Italia vi siano ottimi portieri nelle categorie inferiori che hanno solo bisogno del giusto tempo per maturare, senza la necessità di ricorrere al mercato estero per i numeri 1”

    Serie A, tredicesima giornata.

     

    Juventus-Lazio 0-0. Guarda i gol e gli highlights.

     

     

     

     

    Altre Notizie