Calciomercato.com

  • Marino su Guidolin:|'Merita una big'
Marino su Guidolin:|'Merita una big'

Marino su Guidolin:|'Merita una big'

a stagione sorprendente dell'Udinese è sotto gli occhi di tutti. Anche l’ex tecnico bianconero Pasquale Marino fa i complimenti alla squadra bianconera per lo straordinario campionato che la vede ancora  protagonista.

Mister, come vede la sua ex squadra?
“Premetto che non sono la persona più indicata a dare giudizi, visto che vengo da un recentissimo esonero; e voglio anche far presente che non è nel mio carattere permettermi di fare considerazioni sul lavoro altrui. Tanto più che quanto fatto da Guidolin è sotto gli occhi di tutti e non può che meritare comunque elogi. Detto questo, non vedo una Udinese in crisi, come sento dire.  Dopo tante partite giocate, impegni ravvicinati e infortuni vari, adesso che ha solo il campionato, potrà finire bene l’annata: il terzo posto è ancora vicino e credo debba giustamente puntarci”.


In questi primi mesi del 2012 però le cose non stanno andando benissimo.
“I cali sono sintetizzati nei risultati, ma bisogna guardare anche le prestazioni della squadra. E in questo, Siena a parte, l’Udinese non ha mai deluso. Solo un mese fa, contro il Napoli, ha fatto una grande partita anche dal punto di vista fisico, finché ha giocato in parità numerica”.

Cosa non va, allora?
“Posso dire che l’Udinese ha una identità ben precisa di gioco e ha sempre fatto bene. Come si fa a criticare una stagione in cui è sempre stata ai vertici, ha affrontato la Coppa Italia e l’Europa League fino a un mese fa?”

I tifosi friulani sono abituati troppo bene?
“Con me avevamo fatto 57 punti il primo anno e 58 il secondo. Poi hanno anche conquistato i preliminari di Champions. E’ ovvio che la gente si abitua ad aspettative di un certo tipo”.

Napoli e Lazio sono qualitativamente superiori all’Udinese?
“Sulla carta sì, ma l’Udinese ha una struttura importante con Pazienza, Pinzi e Asamoah in mezzo”.

Di Natale la stupisce ancora?
“Assolutamente no. Anche io avevo cercato di convincerlo a fare la prima punta, vista la sua freddezza sotto porta”.

Di questa Udinese chi le piace?
“Danilo, davvero un bel giocatore”.

Lei ha elogiato Guidolin. E’ da Inter?
“Merita un club che lotti per lo scudetto, anche se lui è già in una grande squadra. E poi, se lui andasse all’Inter, si libererebbe la panchina dell’Udinese e magari io potrei tornare...” chiude scherzando.


Altre Notizie