Calciomercato.com

  • Napoli, l'ex Filardi a CM: 'Manca un altro esterno'
Napoli, l'ex Filardi a CM: 'Manca un altro esterno'

Napoli, l'ex Filardi a CM: 'Manca un altro esterno'

  • Giovanni Scotto

Massimo Filardi è stato uno dei terzini più promettenti della storia del Napoli: con la maglia azzurra ha giocato al fianco di compagni come Diego Armando Maradona, Daniel Bertoni, Salvatore Bagni e Bruno Giordano. Il mister Ottavio Bianchi lo fa giocare titolare per l'intero campionato, formando con Ciro Ferrara la coppia di terzini più giovane di tutto il campionato (38 anni in due). Purtroppo una serie di devastanti infortuni ne fanno terminare prematuramente la carriera. Oggi Filardi osserva con passione e affetto il Napoli, e così - in esclusiva per Calciomercato.com - commenta la nuova stagione dei partenopei: 'Mazzarri voleva due calciatori per ruolo, ed in pratica è stato accontentato. La riconferma di Lucarelli completa proprio tutti i reparti, e consentirà all'allenatore di lavorare bene anche con gli attaccanti, in attesa dei reduci della Coppa America'.

Filardi, allora il Napoli è del tutto completo?

'Qualcosa ancora deve essere sistemato: Mazzarri vuole due giocatori per ruolo, è vero, però bisogna sistemare gli uomini a sinistra, e credo anche in attacco. Il Napoli, ad oggi, non ha un vero vice di Dossena. Vitale è andato via, ed anche se si volesse inserire Aronica a sinistra, non sarebbe di certo la situazione ideale. Tuttavia non sono affatto preoccupato, perché fino al 31 agosto c'è tempo, e del resto Aronica è in lista di sbarco: ciò vuol dire che la società sa che qualcosa va sicuramente fatta. Avevo accennato anche all'attacco: anche in questo caso,  bisognerà prendere un elemento. Il rientro di Lucarelli va benissimo, ma non basta. Il toscano è un giocatore che sa fare spogliatoio, e che aiuta il gruppo ad essere cementato'.

Cavani, Hamsik e Lavezzi sembrano perfetti: ma chi, secondo lei, è all'altezza di questi tre giocatori?

'Mirko Vucinic sarebbe il giocatore ideale per Mazzarri: può fare tutti i ruoli, e non credo che farebbe grossi problemi se l'allenatore dovesse metterlo in panchina. Se il Napoli riuscisse a strapparlo alla Roma sarebbe un colpaccio, che farebbe fare al Napoli un grande salto di qualità'.

C'è tanta euforia intorno al Napoli. Che ne pensa?
'Ho la sensazione che il Napoli, rispetto a un anno fa, si senta già forte e carico. Lo scorso anno c'era qualche critica, e la squadra è partita senza particolari favori del pronostico. Questa volta è diverso, ma è giusto così: il Napoli ha dimostrato di avere un grande allenatore, e un gruppo compatto, che è stato rinforzato. Non c'è motivo di avere umiltà e manifestare eccessiva prudenza. Bisogna essere anche spavaldi e sicuri dei propri mezzi: sono queste le caratteristiche delle squadre forti. Ed il Napoli è giusto che sia considerata una squadra importante, e in grado di fare risultati di grande livello'.


Altre Notizie