Calciomercato.com

  • Master Sport:| Appuntamenti a Roma

    Master Sport:| Appuntamenti a Roma

     


    Trasferta di studio a Roma per gli studenti della “XV edizione del Master Sport – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi” delle Università di Parma e San Marino. Quattro giorni caratterizzati da incontri, confronti, visite e partecipazione ad eventi sportivi di alto livello hanno contribuito al percorso di crescita e formazione intrapreso dagli studenti del  corso.

    Giorno 1 (26.5) - Il Master al cospetto dell’uomo più veloce del Mondo

    L’aula 2010-2011 ha presenziato al Golden Gala di Atletica. L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità e collaborazione della FIDAL federazione che organizza l’evento nella tappa dello Stadio Olimpico di Roma e che da sempre ha estrema cordialità nei confronti del Master Sport.

    Gli studenti nell’occasione hanno potuto osservare lo stadio Olimpico in allestimento differente da quello più tradizionale per il calcio ed apprezzare la diversità del clima sugli spalti in occasione di una manifestazione di rilevanza internazionale.

    Giorno 2 (27.5) – Le Federazioni si raccontano al Centro di Preparazione Olimpica G. Onesti

    Giornata di lezioni nelle aule della Scuola dello Sport del CONI, partner del Master e struttura che ha ospitato il corso per l’intera durata del soggiorno a Roma. Diverse le relazioni presentate e i momenti di confronto tra gli studenti e i rappresentanti di FIJLKAM, FICR, FIPSAS e AAMS. Di alto interesse per i presenti l’analisi delle diverse modalità con le quali le federazioni operano nel rapporto con il pubblico di riferimento e lo studio delle strategie di incremento tesserati e sviluppo rapporti con aziende.

    Giorno 3 (28.5) – Da Trigoria all’Olimpico confrontandosi con AS ROMA

    La giornata è stata organizzata con una visita alle diverse aree presenti nell’impianto di Trigoria, vero cuore della programmazione della società sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, seguita da uno stimolante confronto tra i professionisti della AS Roma e gli studenti su temi quali la comunicazione, il marketing e la gestione dell’evento partita.

    Sulla comunicazione ha interagito con gli studenti del Master la dott.ssa Turra affrontando le criticità del loro ruolo nelle relazioni con la stampa, con una tifoseria calorosa ed importante come quella giallorossa e con la città. Temi come la gestione dell’urgenza, nel periodo di attività ma anche in quello estivo di calciomercato, la tutela della società e il rispetto dei vincoli legati alla quotazione in borsa sono stati di estremo interesse per i presenti che hanno potuto cogliere aspetti e sfumature di un lavoro di estrema responsabilità come il responsabile stampa di una società di calcio di Serie A.

    Secondo intervento della mattinata è stato quello del dottor Feliziani, responsabile biglietteria e servizi tecnici, che ha raccontato agli studenti i pregi e i difetti di un impianto 5 stelle come lo stadio Olimpico. La programmazione in occasione dell’evento partita, le difficoltà di coordinamento della sicurezza e il controllo dei flussi nell’impianto sono stati alcuni degli aspetti emersi dal confronto con un focus di assoluto interesse per i presenti sulla gestione della tessera del tifoso.

    A conclusione della sessione di relazioni dei professionisti della AS Roma è intervenuto il dottor Spagnuoli, area marketing, che raccontando il suo percorso professionale ha offerto una panoramica agli studenti delle possibilità che esistono nell’ambito sportivo e le forme di interazione che esistono tra il mondo delle aziende e quello delle società di calcio. Focus finale con una sessione di domande dei presenti in merito alle difficoltà di coordinamento dei contratti commerciali con le aziende e le “strategie” della società di reclutamento sponsor e tutela dei partner durante il rapporto di collaborazione.

    Giornata 4 (29.5) – La Finale TIM CUP

    Interessante caso di studio per l’aula del Master Sport che ha potuto apprezzare, grazie alla disponibilità della Lega Serie A partner del corso, le criticità dell’organizzazione di un evento “top” che ha coinvolto un pubblico di oltre 70.000 persone ed una produzione televisiva di altissimo profilo.

    Diversi gli aspetti che sono stati oggetto di studio da parte dell’aula dalla conferenza pre-partita con gli allenatori delle due squadre finaliste passando per lo studio del piano sicurezza  predisposto per l’occasione fino all’apprezzamento dell’organizzazione delle cerimonie di apertura e premiazione.

    Il Master Sport ringrazia le istituzioni, le organizzazioni ed i professionisti che sono stati coinvolti e che grazie alla loro disponibilità hanno offerto un’esperienza formativa e personale unica agli studenti del corso. 

    CALCIOMERCATO.COM E’ MEDIA PARTNER DEL MASTER SPORT 2011, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 


    Altre Notizie