Calciomercato.com

  • Master sport:| In aula Arena e i testimonial
Master sport:| In aula Arena e i testimonial

Master sport:| In aula Arena e i testimonial

César Cielo Filho e Anastasia Zueva, Alessia Filippi e Luca Dotto saranno a Londra 2012 e con essi ci sarà Arena, azienda leader nel segmento dello sports water wear, sponsorship dell’Elite Team. E’ stato questo lo spunto da cui sono partite le testimonianze di Simona Giampieri, Marketing Manager, e Arianna Carlà, Ufficio Stampa, che hanno tenuto una lezione sulla “Comunicazione dei testimonial” agli studenti della XVI edizione del “Master Sport – Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazione, degli Eventi e degli Impianti Sportivi”corso di specializzazione in sport management sviluppato in collaborazione dalle Università di Parma e San Marino.

“La storia del brand Arena è iniziata proprio all’insegna dei testimonial – ha esordito Simona Giampieri, Marketing Manager di Arena Italia –. Nel 1972 Mark Spitz trionfa alle Olimpiadi di Monaco con 7 medaglie d’oro e altrettanti record del mondo. Per questo, venne individuato come il testimonial di una nuova linea di costumi da competizione oggi conosciuta proprio con il nome di Arena”. Due anni dopo, Arena firma il primo accordo di sponsorizzazione ad una donna, l’australiana Shane Gould, cinque medaglie d’oro a Monaco, che diventa la testimonial di una collezione dedicata esclusivamente alle nuotatrici. “Da questo momento in poi il brand è stato indossato da molti altri nuotatori e nuotatrici messi sotto contratto per testare e contribuire a sviluppare i nuovi prodotti costumi, cuffie e occhialini. A distanza di quattro anni Arena si è trovata in grado di presentare il primo Arena Elite Team alle Olimpiadi di Montreal del 1976, composto da atleti che hanno segnato la storia del nuoto olimpico, dall’americano Mark Spitz agli italiani Novella Calligaris e Klaus Dibiasi”.

Negli anni l’Elite Team si è arricchito di nuovi campioni fino ad arrivare ai nostri giorni con nomi illustri tra cui Cesar Cielo, Alain Bernard, Paul Biedermann, Rebecca Soni, Therese Alshammar, Ranomi Kromowidjojo e tanti altri. Parallelamente Arena ha investito su un gruppo di italiani composto da atleti già affermati come Alessia Filppi, Luca Dotto, Samuel Pizzetti e promettenti nuotatori come Alessia Polieri, la più medagliata a livello giovanile degli ultimi due anni in campo nazionale, e Lisa Fissneider campionessa del mondo in carica nei 50m e 100m rana. “La strategia di Arena è stata allargata anche alla sponsorizzazione di federazioni e società delle diverse discipline del nuoto – ha proseguito la Giampieri –.  La sponsorizzazione di atleti, federazioni e società delle diverse discipline del nuoto permettono di diffondere il brand attraverso la notorietà degli agonisti - nel caso degli atleti -  e la capacità di penetrazione nel tessuto dei praticanti delle discipline acquatiche - nel caso di società e federazioni. Una scelta perseguita negli anni con cospicui investimenti di tempo, risorse umane ed economiche che hanno avuto la massima espressione e realizzazione attraverso la creazione di un brand nel brand, quello dell’ Arena Elite Team”.

Il brand si carica dei valori incarnati da tutti i suoi testimonial per questo il lavoro della comunicazione è incentrato proprio sulla loro valorizzazione positiva. “Il testimonial però non ha valore solo per il suo palmares ma anche per la sua personalità – è intervenuta Arianna Carlà, Ufficio Stampa –: i suoi interessi e le sue abitudini diventano la base essenziale per offrire nuovi spunti ai media. In questo modo Arena riesce a mantenere una relazione quotidiana con gli interlocutori principali – stampa, tv, online dato che i riflettori si accendono sul nuoto in occasione di alcuni momenti che coincidono con gli eventi sportivi: tre campionati italiani, su fronte nazionale, gli Europei, i Mondiali e ogni quattro anno le Olimpiadi, su fronte internazionale”.

Calciomercato.com è Media Partner del Master Sport: 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO

Altre Notizie