Calciomercato.com

  • Materazzi testimonial:| Homeless Italian Cup

    Materazzi testimonial:| Homeless Italian Cup

    Bsolidale per il disagio sociale al via sabato 28 aprile 2012 per il sostegno all'ultimo progetto sociale della stagione, la Homeless Italian Cup della Asd Dogma onlus. La promozione per la raccolta fondi sarà focalizzata per la partecipazione alla Homeless World Cup 2012 a città del Messico, un sogno per tutti i giocatori che si metteranno in gioco nei tornei e allenamenti di questa stagione.

    Per questo progetto, che è l'unico tra i 5 che svolge la propria attività con il calcio sui campi da gioco, sono scesi in campo anche calciatori e cantanti che hanno dato il loro supporto per il video promozionale: il campione del mondo Marco Materazzi come ambasciatore e testimonial e il gruppo musicale "I RIO" per la colonna sonora.

    Gli appuntamenti sportivi della Homeless Italian Cup si svolgeranno nei mesi estivi e si concluderanno con la partecipazione della Nazionale Italiana Homeless alla Coppa del Mondo per i senza dimora che si disputerà a Citta del Messico dal 6 al 13 ottobre 2012.

    Alessandro Dell'Orto coordinatore del progetto Italiano per ASD DOGMA onlus, commenta: "Bsolidale è una grossa opportunità per far conoscere il progetto a tutta Italia in maniera capillare nelle diverse città. Ringraziamo la Lega e le squadre della serie B che con il loro supporto ci aiuteranno anche quest'anno a realizzare il sogno dei nostri giocatori, vestire la maglia azzurra e avere un'occasione in più per cambiare vita."

    IL SOGNO DI GIOCARE NELLA NAZIONALE HOMELESS

    Quest'anno per selezionare i giocatori che partiranno per il Messico, saranno organizzati degli stages in cui vengono convocati atleti selezionati tra i giocatori partecipanti ai progetti Homeless Italian Cup 2012 o che hanno partecipato ai tornei giocati in diverse località d'Italia.

    Alla fine di questi stages lo Staff Tecnico dell'ASD Dogma ONLUS avrà modo di poter individuare i 10 "atleti" che si sono più contraddistinti, per motivi sportivi e sociali, a cui verrà data la possibilità di svolgere il ritiro della nazionale homeless in vista della Homeless World Cup 2012.

    Massimo Gusmeroli allenatore della nazionale homeless ha detto: " quest'anno selezioneremo anche tra i giocatori dei progetti nel sud d'Italia, non sarà facile conciliare le loro necessità con le richieste che facciamo per gli stages e il ritiro premondiale. L'importante è che facciano tutti un'esperienza che gli cambi la vita".

    COS'È HOMELESS ITALIAN CUP E LA NAZIONALE ITALIA HOMELESS

    "Homeless Italian Cup" nasce con "l'obiettivo di sviluppare e promuovere programmi esistenti di recupero sociale attraverso lo sport" per persone in difficoltà con l'abitazione, con le dipendenze dall'alcool o dalle droghe o con altri tipi di disagio, per ispirare un sostanziale cambiamento nella loro vita.

    ASD Dogma ONLUS con il progetto Homeless Italian Cup collabora con i dormitori, associazioni, organizzazioni e volontari per lo sviluppo di programmi d'allenamento e tornei di calcio rivolti a persone senza fissa dimora e a persone protagoniste di situazioni di disagio, offrendo loro un'opportunità di aggregazione, socializzazione e svago finalizzate al recupero e al reinserimento sociale, offrendo inoltre ad alcuni di loro la possibilità di vivere un "sogno sportivo" attraverso la partecipazione annuale alla "Homeless World Cup" il torneo mondiale di street soccer di cui ASD Dogma Onlus è Partner Ufficiale per l'Italia e gestore del team Italia Homeless, che quest'anno si svolgerà in Messico.

    Il torneo è patrocinato dalla UEFA e in Italia l'ambasciatore è l'ex giocatore della nazionale Marco Materazzi, che ha commentato: "Stare con questi giocatori mi fa piacere e ascoltare le loro storie mi arricchisce e mi fa capire quanto sono stato fortunato nella mia vita. I giocatori che vestono la maglia della nazionale italiana ricevono un premio per i loro sforzi e vederli al settimo cielo è una vittoria anche per me".


    Altre Notizie