Calciomercato.com

  • Matip occasione per Milan e Lazio

    Matip occasione per Milan e Lazio

    I difensori di qualità sono merce rara e preziosa nel calcio moderno ma ogni tanto spunta qualche occasione: è il caso di Joel Matip, difensore centrale classe '91 in scadenza a giugno 2016 con lo Schalke 04. Camerunense ma nato in Germania, a Bochum, e con passaporto comunitario, Matip sembrava intenzionato a rinnovare con il club di Gelsenkirchen fino a pochi giorni fa ma recentemente la trattativa per il prolungamento ha subito una brusca frenata: rifiutato per ora un quadriennale da 3,5 milioni di euro l'anno, alla base la volontà del difensore di lasciare la Bundesliga e ascoltare altre offerte. In Italia piace non poco a Milan e Lazio che ci pensano per giugno ma ora prendono in considerazione l'idea di provare l'assalto già a gennaio: i tedeschi fanno muro e chiede non meno di 15 milioni di euro per lasciarlo partire prima della scadenza del contratto, ma gli ultimi sviluppi potrebbero costringere la società ad abbassare le proprie pretese.

    GIGANTE GOLEADOR - Cresciuto nel Settore Giovanile dello Schalke 04, Matip è subito emerso per le sue impressionanti doti atletiche e tecniche: nonostante i 195 cm di altezza è dotato di grande reattività e velocità nello scatto, nonché di una discreta qualità nel gestire il pallone. Nasce come difensore centrale, ma grazie alle caratteristiche sopracitate ha potuto adattarsi in carriera da terzino destro bloccato e soprattutto da mediano a protezione della retroguardia. Matip ha inoltre il vizio del gol: in carriera sono ben 22 le reti con la maglia dello Schalke, 2 nelle 17 presenze già collezionate in questa stagione. A 24 anni ha già lasciato l'immagine della promessa per vestire i panni della certezza e dopo aver brillato in Germania è pronto a misurarsi con altre realtà.

    PARTNER PER ROMAGNOLI - Il Milan si sta godendo ora il vero Alessio Romagnoli, pagato 25 milioni di euro la scorsa estate per strapparlo alla Roma, ma per formare una coppia centrale duratura è necessario investire ancora: Mexes, Alex e Zapata sono in scadenza e difficilmente rinnoveranno, serve dunque un compagno di reparto per Romagnoli. Con Donnarumma, Calabria, De Sciglio e Romagnoli i rossoneri hanno varato la linea verde in difesa e il nome di Matip potrebbe essere quello giusto per continuare su questa strada senza tuttavia sborsare cifre stratosferiche.

    NUOVO DE VRIJ - Non ci sono però solo i rossoneri sulle sue tracce: la Lazio aveva già cercato Matip la scorsa estate ed è pronta a tornare sul giocatore ora che l'occasione si fa ghiotta. Nonostante l'infortunio che lo terrà lontano dai campi fino al termine della stagione, de Vrij si è rivelato un investimento vincente che i biancocelesti vogliono ripetere a maggior ragione se a cifre contenute: il centrale olandese nonostante lo stop è infatti a rischio cessione, molte le pretendenti dall'estero soprattutto in Premier League e per questo la Lazio non vuole farsi trovare impreparata ma già con un sostituto pronto.

    SIRENE INGLESI - Proprio dalla Premier League arrivano le principali concorrenti a Milan e Lazio per Matip. Il Newcastle ha mosso i primi passi ad ottobre per assicurarsi il difensore e si è dato disposto a mettere sul piatto fino a 10 milioni di sterline per convincere lo Schalke 04 a lasciarlo partire: la soluzione è gradita a Joel, che spera però nella chiamata di club più blasonati e competitivi. Si apre un mese caldissimo dunque per il futuro di Matip: la Germania non vuole perderlo, ma il richiamo di Italia e Inghilterra si fa sempre più pressante.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90

    Altre Notizie