Calciomercato.com

  • VIDEO Mazzarri:| 'Armero e Calaiò colpi importanti, che bel complimento da Marchisio'

    VIDEO Mazzarri:| 'Armero e Calaiò colpi importanti, che bel complimento da Marchisio'

    "Armero e Calaiò sono due acquisti mirati ed importanti". Walter Mazzarri comincia la conferenza salutando i nuovi acquisti del Napoli prima di passare all'analisi tecnica del match con il Palermo.
     

    Mister, come giudica l'arrivo dei neo azzurri?
    "Molto bene. Calaiò viene con grandi stimoli e sa precisamente cosa voglio da lui perchè ci ho parlato ancor prima che arrivasse. Poi lo conoscete meglio di me perchè ha giocato qui. Da avversario mi ha sempre dato fastidio perchè è un generoso, lotta, è bravo nel gioco aereo e dà una mano alla squadra. Ha caratteristiche che a me piacciono molto nell'attaccante. Armero arriva in una piazza importante e vuole affermarsi in questa squadra. Può essere una valida alternativa a Zuniga, però mi ha già dato la disponibilità di poter fare la mezzala sinistra. L'ha già fatto all'Udinese, così come sa interpretare anche il ruolo di mediano. E' un giocatore versatile che sa adattarsi adesso vedremo dopo che si è rimesso a posto fisicamente valuteremo coem impiegarlo. Io credo che abbiamno preso due calciatori molto motivati che ci daranno una mano importante".

    Sono andato via due suoi "pupilli" Dossena ed Aronica...

    "C'è stato un grande rapporto con loro, sono stati due splendidi ragazzi che ci hanno dato un grande contributo. Ovviamente il calcio va avanti, loro volevano più spazio e abbiamo accontentato un po' entrambe le parti. C'erano ruoli da coprire e abbiamo fatto scelte ponderate. Il calcio è fatto di stimoli. Mi ricordo che Zuniga all'inizio giocava di meno e veniva da me a dire che voleva più spazio. Poi col tempo lo ha avuto. Noi siamo fatti di motivazioni, è un fattore umano e naturale. Poi io dico sempre che la concorrenza aiuta il rendimento generale dei singoli".

    Domani arriva un Palermo con l'assillo della classifica...

    "E' una squadra che viene qui per lottare con tutte le loro forze. Per noi sarà un match difficile che può diventare pericoloso a livello psicologico. Lo abbiamo vissuto in passato sulla nostra pelle, vedi gara col Bologna. Dovremo essere concentrati ed equilibrati per ottebere il massimo. Sinceramente spero che il Palermo si possa salvare alla fine, ma magari cominciare a costruire la salvezza solo dopo la partita di Napoli"

    Il Napoli è tornato ad avere l'etichetta di anti-Juve...
    "Io dico sempre che non siamo anti di nessuno, solo solo pro Napoli. Adesso pensiamo al Palermo e poi vedremo. Noi non guardiamo mai gli altri, in queste considerazioni non ci voglio entrare".

    Che bilancio trae dopo il girone di andata?

    "Molto positivo. Non è facile fare meglio di 39 punti. Di solito le mie squadre vanno più forte nel girone di ritorno, ma consideriamo che abbiamo conquistato tantissimi punti, dieci più dell'anno scorso sinora. E' un bottino eccezionale anche se quando mi guardo indietro vedo qualche punto lasciato per strada in qualche gara butatta via da noi tipo Torino e Milan. Comunque alla fine tutto si bilancia e forse abbiamo anche vinto match che potevamo pareggiare. Tutto sommato sono giusti i 39 punti e c'è da essere orgogliosi. Chiaro che cercheremo di fare ancora meglio".

    Ha pensato all'eventualità di El Kaddouri in caso di necessità a centrocampo?

    "Io stravedo per questo ragazzo, ha forza, tecnica e carattere. Ma credo che come ruolo di centrale non abbia caratteristiche difensive. E' più vicino ad Hamsik come ruolo, ma è un giocatore che mi affascina e sono certo che avrà un gran futuro. Facciamolo crescere con calma e serenità"

    Domani Mazzarri raggiunge Pesaola a quota 162 panchine. Che sensazione prova?
    "Non lo sapevo, sono contento di questo traguardo. Il Petisso è un grande allenatore e grande uomo, per me è un onore ed un orgoglio aver fatto tante panchine a Napoli. Mi riempie di soddisfazione e di gioia"

    Il 17 gennaio si gioca un altro match in sede di giustizia sportiva per Cannavaro e Grava...

    "Per me il Napoli è parte lesa. E' una situazione paradossale che fa quasi sorridere amaramente. Io sono fiducioso e spero che giustizia sia fatta, ovvero che vengano tolte squalifiche e penalizzazioni".

    Infine un commento alle dichiarazioni di Marchisio:
    "Io lo considero un complimento, vuol dire che il Napoli è rispettato. E' antipatico chi è forte".


    Altre Notizie