Calciomercato.com

  • 'Mazzarri, che errore snobbare l'Europa League. Impara dal Catania'

    'Mazzarri, che errore snobbare l'Europa League. Impara dal Catania'

    Caro Direttore,

    da molto tempo seguo il vostro sito, che ogni giorno mi propone sempre notizie e ottimi articoli di riflessioni su partite e casi mediatici che riguardano il calcio. Articoli che leggo con piacere specie quando la penna riesce a "non schierarsi" nel parlare di quel che desidera. 

    Scrivo alla vostra redazione come giovane tifoso (sono un semplice universitario) italiano, fiero della propria nazione nello sport e sempre pronto a difenderla in questo ambito.

    Ho tifato Milan l'altra sera contro il Barcellona, fiero dell'impresa rossonera contro i marziani blaugrana. Ho ammirato come la Lazio ha dominato il Borussia all'Olimpico e come è riuscita a portare a casa un pareggio a Berlino, nonostante i tre rigori contro. Ho gioito per la Juventus, per la prova data al Celtic e per il ritorno tra le grandi d'Europa.

    Sono stato dispiaciuto per gli infortuni che ha ottenuto l'Inter, omaggiandone però lo spirito di sacrificio e le grandi vittorie ottenute. Le italiane han fatto valere il nostro nome, dimostrando che il nostro calcio non è così una "porcheria" come si dice. La media realizzativa di Messi contro di noi parla da se. Arrivo però ora a parlare del motivo della mia lettera, che scrivo perchè deluso, amareggiato e anche arrabbiato per il comportamento del Napoli in Europa League.

    E' vergognoso e, ripeto, vergognoso che una squadra come il Napoli perda per un totale di 5-0 contro una squadra "umile" (non mi vogliano male i tifosi avversari, ma non penso desti clamore sostenere che i partenopei siano nettamente meglio dei cechi) come il Viktoria Plzen. Da quando è entrata in Europa League il Napoli ha assunto un atteggiamento piuttosto "pigro" verso la competizione. I 9 punti accumulati nel girone tutt'altro che impossibile ne sono una discreta prova. Se avesse mancato la qualificazione sarebbe stato ancora peggio, senza dubbio.

     Non so che scuse possa tirare fuori Mazzari per giustificare un simile approccio se non sciocchezze per mascherare quella che è si un ipotesi, ma che prende stranamente solidità dopo questa deprimente uscita del Napoli: il risparmiare le forze per provare a vincere lo scudetto. Ho già detto che è un ipotesi e lo ribadisco, ma se davvero fosse così ho solo due parole per commentare: che schifo. E' uno schifo perchè ci sono squadre in italia che vedono con orgoglio la possibilità di entrare in Europa e lottano ogni week-end con i denti per centrare un posto in questa competizione troppo snobbata.

    Mi vengono in mente gli uomini di Maran che meriterebbero mille volte di più del Napoli di giocare in Europa League dando sudore e lacrime, e pazienza per i risultati, l'importante è averci provato con dignità e dedizione. Se bisogna soffiare il posto a squadre più interessate nell'affrontare questa competizione sentite la Federcalcio o gli organi di competenza, fate una bella dichiarazione pubblica dove rinunciate al vostro impegno in Europa a favore della squadra sotto di voi.

    Così tutti contenti, voi vi giocate il campionato e chi ha voglia di portare alto il nome del nostro paese in Europa lo fa o comunque ci prova. Questo perchè le altre squadre meritano rispetto, ma, soprattutto, bisogna rappresentare degnamente la nostra nazione nelle coppe europee.

    Grazie per il tempo dedicatomi.

    Massimiliano C.

    Altre Notizie