Calciomercato.com

  • Media spettatori: il Genoa fra i Top Team

    Media spettatori: il Genoa fra i Top Team

    • Marco Tripodi
    C'erano una volta le Sette Sorelle del calcio italiano. Era la fine degli '90 e la stampa sportiva dell'epoca ribattezzò così le squadre che per almeno un decennio si diedero battaglia ai vertice della Serie A. Ora di quelle sette protagoniste una, la Lazio, è stata scavalcata nelle gerarchie dal Napoli ed un'altra, il Parma, è finita ai margini del calcio che conta. A prendere il posto dei ducali ci hanno provato in molti, senza troppa fortuna. Ad ambire alla prestigiosa piazza ci prova adesso anche il Genoa che oltre ad una classifica da zone altissime, in questo avvio di stagione si sta imponendo anche come una delle squadre più seguite del campionato.


    Nella graduatoria degli spettatori dopo le prime sette giornate del massimo torneo, il Grifone si colloca infatti al settimo posto, con 21.355 spettatori che in media hanno assistito dal vivo agli incontri casalinghi di Burdisso e compagni. Un dato in linea con quello fatto registrare la scorsa stagione quando il Genoa, tra le poche società nella massima serie, aveva già migliorato i dati dell’affluenza allo stadio. A rendere particolarmente felice questa statistica contribuisce non poco il record degli ultimi cinque anni di abbonamenti sottoscritti quest'estate dal popolo rossoblu, oltre 18.000 tessere.


    A precedere il Genoa nella classifica degli spettatori ci sono l’Inter (53.095), la Juventus (39.551), la Fiorentina (29.816), la Roma (29.809), il Milan (29.690) ed il Napoli (22.752). A far riflettere è soprattutto il fatto che davanti ai rossoblu, che oltretutto si dividono il tifo cittadino con la Sampdoria, vi sono soltanto i quattro top club nazionali (le due milanesi, la Juve e la Roma) e due società come Fiorentina e Napoli che calcisticamente rappresentano non solo una città ma l'intera regione di appartenenza. 

    Altre Notizie