Calciomercato.com

  • Mediaset Premium:| Omaggio al Grande Torino

    Mediaset Premium:| Omaggio al Grande Torino

    Venerdì 6 maggio 2011su Premium Calcio alle ore 21.00 torna "La tribù del calcio", la rubrica curata daPaolo Ziliani per i veri innamorati del pallone.

     

    “La Tribù del Calcio”, a due giorni dall’anniversario della tragedia di Superga, quando l’aereo che trasportava il “Grande Torino” si schiantò non lasciando scampo a nessuna delle 31 persone a bordo, dedica il suo servizio d’apertura alla leggenda, unica e irripetibile, del formidabile squadrone guidato da Valentino Mazzola: un viaggio nel mito e in un dolore che ancora oggi, a 62 anni di distanza dalla tragedia, non sembra trovare consolazione.

    Reso omaggio al Grande Torino, la “Tribù” ripercorre la carriera di Moreno Torricelli, che, dalla Caratese in serie D, si trovò catapultato nella Juventus di Giovanni Trapattoni (e poi di Marcello Lippi), conquistando Champions League, Coppa Intercontinentale e scudetto. Con grande coraggio, Torricelli parla anche della dolorosissima prova riservatagli dalla vita: la morte, all’età di 40 anni, della moglie Barbara, scomparsa il 27 ottobre 2010 a causa di una forma fulminante di leucemia. “Ma è stato tanto grande l’amore che Barbara ha dato a me – dice Torricelli –e ai nostri tre figli Arianna, Alessia e Aurora, che oggi viviamo tutti ricchi del suo ricordo”.

    Inoltre, intervista a Dario Hubner, il solo attaccante che può vantarsi di essere stato capocannoniere in serie C, in serie B e in serie A (con Fano, Cesena e Piacenza). Hubner a 20 anni faceva il fabbro e per diletto giocava a calcio, ma col tempo cominciò a scalare i gradini della piramide calcistica ed esordì, segnando un gol, in serie A a 30 anni, in un Inter-Brescia 2-1 del 31 agosto 1997, la stessa partita del debutto in Italia del giovane interista Ronaldo.

    Ancora, viaggio a Dortmund per conoscere da vicino il miracolo-Borussia, il club neo-campione di Germania dominatore dell’ultima Bundesliga; un ricordo di Gianluca Vialli, il cannoniere che trascinò Sampdoria, Juventus e Chelsea a entusiasmanti vittorie; e un omaggio a Francesco Totti, che ha raggiunto e superato Roberto Baggio nella classifica assoluta dei marcatori di serie A. Il programma “La tribù del calcio” sarà visibile in chiaro per tutti i possessori del decoder del digitale terrestre.

    Altre Notizie