Calciomercato.com

  • Donnarumma meglio di Buffon?

    Donnarumma meglio di Buffon?

    • Angelo Taglieri
    Un'escalation che sembra non conoscere limiti. Lo scorso anno, di questi tempi, era impegnato al Torneo di Viareggio con il Milan di Cristian Brocchi, oggi può entrare nella storia del calcio italiano. Il giovanissimo portiere rossonero Gianluigi Donnarumma è stato convocato da Gigi Di Biagio, ct della Nazionale Under 21, e questa sera, salvo sorprese, sarà lui il portiere titolare contro l'Irlanda. Sfida importante per gli Azzurrini, che con una vittoria avrebbero un piede all'Europeo del 2017 che si disputerà in Polonia. E con i suoi 17 anni e 28 giorni diverebbe il più giovane ad esordire con la maglia dell'Under 21. 

    CHE SALTO! - Fino a questo momento Donnarumma ha indossato l'azzurro Italia dell'Under 15 e dell'Under 16, disputando con l'Under 17 di Bruno Tedino una fase elité dell'Europeo, in Bulgaria, terminata ai quarti contro la Francia di Odsonne Edouard, fenomeno del Paris Saint-Germain. Partito dietro a Cragno e Scuffet, portieri di Lanciano e Como, Donnarumma ha scalato le gerarchie, grazie alla fiducia dimostratagli da Sinisa Mihajlovic e, ovviamente, alle sue qualità. E contro l'Irlanda, nella piovosa Waterford, toccherà a Gigio proteggere la porta azzurra

    SUPERARE BONAZZOLI (E BUFFON) - 17 e 28 giorni, dicevamo. Diventerebbe il più giovane di sempre a debuttare con l'Under 21. Il record ora è detenuto da Federico Bonazzoli, cresciuto sull'altra sponda del naviglio, quella nerazzurra. Ora a Lanciano, di proprietà della Samp, Di Biagio lo ha lanciato a 17 anni, 5 mesi e 27 giorni​. Un altro portiere debuttò 17enne con l'Under 21. Ora ha 38 anni e indossa la fascia di capitano della Nazionale maggiore e della Juventus: Gianluigi Buffon, 17 anni, 10 mesi e 22 giorni. Oltremanica, vicino a dove Gigio può debuttare, Gigi fece una delle sue papere più celebri. Prestazione diversa, ma carriera simile: questo è quello che si augurano i tifosi italiani.

     

    Altre Notizie