Calciomercato.com

  • Melandri: 'La Fondazione per la mutualità un centro di potere. Figc da commissariare, dov'è il governo?

    Melandri: 'La Fondazione per la mutualità un centro di potere. Figc da commissariare, dov'è il governo?

    Dopo il reportage di ieri del collega de La Repubblica Marco Mensurati sullo scandalo della gestione dei soldi della Fondazione per la mutualità generale, sopratutto recentemente da parte del patron della Lazio e consigliere federale Claudio Lotito, sulle colonne del quotidiano romano ci sono oggi le parole di Giovanna Melandri, che nel 2008 varò la nascita della Fondazione da Ministro dello Sport: "Hanno fatto carne di porco".

    Chi ha fatto carne di porco?
    "Gli stessi che quando stavamo cercando di cambiare il calcio ci attaccavano con una violenza inaudita".

    E sono ancora al loro posto?
    "Molti sì e fanno danni. Vedere distrutto in questo modo il tentativo che facemmo con l'attuale ministro Paolo Gentiloni e con l'allora sottosegretario Giovanni Lolli di ridistribuire in maniera equa i soldi e i poteri del calcio italiano fa davvero male, oggi".

    Quale avrebbe dovuto essere il senso della Fondazione prevista dalla legge che porta il suo nome?
    "Mi sembra evidente: volevamo riallineare i players del calcio. Ridurre la forbice tra le grandi e le piccole. Inserire un criterio di solidarietà. Dare il via a un circolo virtuoso del quale si sarebbe dovuto avvantaggiare tutto il sistema".

    E invece?
    "E invece dopo poco tempo sono nuovamente saltati fuori i soliti furbetti. Hanno tradito il senso della legge e hanno fatto di quella fondazione un centro di potere. E' una vicenda che fa male al movimento e soprattutto al Paese. E' davvero un brutto spettacolo, hanno fatto carne di porco".

    Eppure il Coni e il Governo stanno un passo indietro. Tuonano un giorno sì e l'altro pure ma poi si guardano bene dall'intervenire. Secondo molti, il commissariamento sarebbe l'unica soluzione.
    "Beh, noi il coraggio di commissariare il calcio a suo tempo lo abbiamo avuto".

    Sta dicendo che l'attuale governo non ha questo coraggio?
    "Sto dicendo che noi facemmo un gesto clamoroso, con l'ambizione di guarire un settore chiave del Paese. Senza paura. Per un passo importante come il commissariamento di una federazione sportiva occorrono molti requisiti specifici. Sinceramente sono fuori da un po' e non conosco così bene i dettagli delle cose venute fuori sin qui. E però oltre a questi requisiti tecnici ci vuole anche molto coraggio e una volontà politica. E noi, a suo tempo, l'abbiamo avuta".

    Altre Notizie